loading

Giochi da giardino per bambini in legno: guida alla scelta dei migliori

I giochi da giardino per bambini, meglio se in legno, sono un passatempo che non passa mai di moda. Ne esistono di diverse tipologie e fogge.
I giochi da giardino per bambini, meglio se in legno, sono un passatempo che non passa mai di moda. Ne esistono di diverse tipologie e fogge.

I giochi da giardino per bambini, scrigno di migliaia di ricordi legati all’infanzia, sono un passatempo che non passa mai di moda.

Oggi come tanti anni fa sono sempre più i genitori che decidono di sfruttare uno spazio verde di casa per allestire un piccolo ‘parco giochi’ personale tutto dedicato ai propri figli, affinché possano disporre di uno spazio ludico tutto per loro e costruire indelebili ricordi legati alla loro infanzia.

Le opportunità sono tantissime, anche per chi non dispone di un giardino eccessivamente ampio: di giochi per bambini, fortunatamente, ne esistono un’infinità.

Come scegliere i giochi da giardino per bambini

giochi da giardino per bambini

Scivoli, altalene o casette sono un must in ogni parchetto. Ma come scegliere i giochi da giardino per bambini più adatti? Sono diversi gli elementi da tenere in considerazione: in primis bisogna valutare lo spazio disponibile e l’età del bambino che poi usufruirà dei giochi. Ma anche la praticità e soprattutto la sicurezza sono dettagli che non vanno assolutamente trascurati, per evitare assolutamente incidenti.

Spazio disponibile

Più ampio è lo spazio disponibile, più giochi da giardino per bambini potranno essere posizionati. Sembra un’ovvietà, ma è sconsigliabile riempire ogni angolo del giardino con un’attrazione: questo perché il bambino necessita anche di spazi verdi in cui muoversi con tranquillità e giocare ad altro, ad esempio con le macchinine oppure il classico pallone. Non è affatto vero, inoltre, che chi ha poco spazio verde disponibile non può realizzare il proprio piccolo parchetto personale: certamente i giochi saranno in quantità minore, ma anche il più piccolo dei giardini può ospitare almeno un gioco in legno, come piccole altalene, scivoli o le semplici ma intramontabili casette.

Età del bambino

Quando si acquistano giochi in legno per il proprio giardino, un fattore importante da tenere in considerazione è la fascia d’età del bambino – o dei bambini – che andrà poi ad usufruirne. Se la gran parte dei giochi sono, infatti, multi-attività in grado di stimolare lo sviluppo psico-motorio del bambino, non è sempre corretto pensare che l’offerta di gioco possa essere adatta a più fasce d’età. Alcuni giochi, infatti, potrebbero risultare molto pericolosi per bambini piccoli e semplici per quelli più grandicelli. Perciò prima di acquistare bisogna tenere conto di tutte le età dei bambini che potranno accedere ai giochi ed acquistarli di conseguenza, anche in prospettiva degli anni futuri.

Praticità

Sembra banale, ma un mini-parco giochi in legno da giardino per essere funzionale, deve essere anche pratico. No a giochi troppo complessi (sia da montare che da giocare), lasciando più spazio ai “sempreverde” come classici scivoli e altalene. Senza nulla togliere ai giochi fuori dall’ordinario, come quelli che offrono spazi di arrampicata, ponti da attraversare o corde su cui oscillare: sono sicuramente attività divertenti, ma chiaramente più pericolose e andranno monitorate con più attenzione da un genitore (o chi per lui).

Sicurezza

La sicurezza, quando si tratta di bambini, deve essere al primo posto. Perciò quando si scelgono giochi da giardino per bambini in legno, bisogna assicurarsi che rispetti tutte le norme di sicurezza richieste dalla normativa. Per andare sul sicuro, si possono scegliere anche giochi che abbiano le certificazioni TUV. Una volta che il nostro gioco è giunto a casa, prima di permettere ai piccoli di usufruirne è importante controllare e valutare personalmente la qualità e lo stato. Ci sono poi una serie di misure da prendere quando si tratta di sicurezza: prima di tutto il luogo dove verranno installati i giochi, preferibilmente in una posizione che consenta agli adulti di monitorare costantemente e visivamente l’attività, evitando posti con alberi, siepi oppure alture nelle vicinanze.

I bambini sono curiosi, si sa, e troncare sul nascere ogni eventuale pericolo è sempre meglio. Una seconda accortezza, non indispensabile ma comunque utile, potrebbe essere il posizionamento a terra di tappeti anti-trauma, ovvero quei tappetini che solitamente si trovano nei parchetti pubblici in quei posti dove il bambino potrebbe venire a contatto con il terreno, ad esempio al termine di uno scivolo. Un terzo punto – questa volta di fondamentale importanza – è rispettare la fascia d’età per ciascun gioco. Mai lasciare liberi i bimbi più piccini di usare giochi pensati per quelli più grandi: potrebbe essere estremamente pericoloso. Anche evitare che i bimbi portino del cibo mentre giocano è importante, per evitare rischi di soffocamento.

Manutenzione

Quando i giochi sono di ottima qualità, generalmente non necessitano di particolare manutenzione dal momento che il legno è comunemente trattato con appositi impregnanti. Ovviamente un controllo periodico va svolto, soprattutto al termine della brutta stagione, anche soltanto per accertarsi della stabilità delle strutture e magari effettuare piccole operazioni di manutenzione, come la sostituzione di viti, ganci oppure corde consumate dall’usura e dal freddo.

Giochi per bambini: alcuni consigli

sicurezza giochi da giardino per bambini

Dopo aver elencato tutte le caratteristiche di cui il nostro parchetto fai-da-te dovrebbe disporre, è possibile ora concentrarsi sulla scelta dei giochi da disporre nel giardino. Prediligere l’ottima qualità dovrebbe essere una priorità: le strutture in legno massello naturale sono le più resistenti, soprattutto se trattate con impregnanti appositi che garantiscano protezione dai raggi UV, dall’umidità – il peggior nemico del legno – e dalle intemperie.

Altalena

L’altalena è un must ed uno dei giochi più amati dai bambini. A una oppure due sedute – per giocare con i fratellini o gli amichetti – è sicuramente una delle scelte vincenti.

New Plast AL1343 – Altalena Doppia in Legno Iris

New Plast AL1343 - Altalena Doppia in Legno Iris

Un’altalena doppia alta 190 centimetri, con struttura in legno trattato in autoclave e dotata di picchetti per il fissaggio a terra e messa in sicurezza inclusi nel kit. I seggiolini in plastica sono di alta qualità ed i giunti in metallo dispongono di sistemi di aggancio brevettati. Non è adatta a bambini di età inferiore ai 3 anni.

Prezzo Amazon: 159,00  euro 

Scivolo

Proprio come l’altalena, anche lo scivolo è un classico immancabile quando si parla di giochi per bambini.

MAMOI Triangolo moderno da arrampicata per bambini

MAMOI Triangolo moderno da arrampicata per bambini

Questo scivolo a triangolo è realizzato completamente in legno naturale finemente levigato, quindi privo di schegge. La struttura è fissata con viti a testa martello resistenti ed il prodotto soddisfa i rigorosi requisiti di sicurezza delle norme EN e CE. Facile da montare, può sostenere un peso fino a 50 kg ed è destinato ai bambini di età superiore ai 3 anni.

Prezzo Amazon: 194,90  euro 

Casetta

La casetta in giardino è un rifugio, uno scrigno che racchiude in sé la fantasia e la creatività di ogni bambino.

Wendi Toys Casetta per Bambini in Legno all’aperto

Wendi Toys Casetta per Bambini in Legno all'aperto

Una classica casetta in legno con balcone, ripiano giocattolo, porta e finestra, perfetta come luogo di socializzazione fra bambini oppure anche come sorta di deposito per giocattoli ed accessori. Realizzata in legno di abete nordico e facile da assemblare, la casetta è conforme allo standard europeo EN-71 sulla Sicurezza dei Giocattoli.

Prezzo Amazon: 389,99  euro 

Sabbiera

Un classico che ricorda i pomeriggi in spiaggia, ma con la comodità di trovarsi nel giardino di casa.

Sabbiera SPRINGOS con panca

Sabbiera SPRINGOS con panca

Una struttura completamente in legno altamente resistente, dalla doppia funzione di panchina e di area gioco. Questa ottima alternativa alla sabbiera in plastica evita che la temperatura si alzi eccessivamente, con conseguente rischio di scottatura. Data la sua dimensione, può essere adatta al gioco di più bambini contemporaneamente.

Prezzo Amazon: 69,99  euro 

Palestra

Un mix fra differenti giochi per stimolare la resistenza e scatenarsi a più non posso.

RINAGYM Palestra per Bambini

RINAGYM Palestra per Bambini

Spalliera svedese, anelli, rete per arrampicata e scivolo: tantissimi i giochi racchiusi in questa palestra multifunzione in legno di betulla di alta qualità, che spingono il bambino a restare attivo con la ginnastica. Questa palestra in miniatura, infatti, promuove lo sviluppo fisico, contribuendo a far crescere sani e forti i bimbi. La struttura regge fino a 60 kg, ideale anche per due bambini fra l’1 ed i 5 anni e oltre.

Prezzo Amazon: 272,00  euro 

Parco giochi in legno

Il “papà” di tutti i giochi in legno da giardino, il colosso che è un po’ anche il sogno di ogni bambino: il parco giochi è un vero proprio must se si hanno gli spazi giusti per ospitarlo.

WICKEY Parco giochi in legno

WICKEY Parco giochi in legno

Questo parco giochi comprende il tetto in legno, un’altalena, uno scivolo e una piccola rete d’arrampicata. Interamente realizzato in legno massiccio, trattato con impregnante in modo tale da renderlo resistente anche all’aria aperta.

Prezzo Amazon: 549,95  euro 

Conclusioni

Giochi da giardino

Realizzare un piccolo parco giochi in giardino può essere un’idea vincente quando lo spazio non manca. I vantaggi sono numerosi: si incita il bambino a riscoprire la bellezza del gioco all’aria aperta, stimolando la forza fisica, la creatività e anche la socialità.

Inoltre, si tratta di una sicurezza anche per i genitori, che possono così monitorare costantemente le azioni dei propri figli anche dalle mura domestiche.

La scelta è vastissima e ci sarà sempre un gioco perfetto per qualsiasi tipo di spazio, da quelli più grandi ai più piccoli: l’importante è assicurarsi personalmente della sicurezza di ogni attrezzo e che risponda alla normativa attualmente vigente in materia di sicurezza.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-07-17 07:00:19
Link copiato negli appunti