loading

Collegare un interruttore per abat jour

Guida all'applicazione o alla sostituzione di un interruttore a filo, a slitta o volante, per lamapada abat jour e con l'utilizzo di pochi strumenti.
Guida all'applicazione o alla sostituzione di un interruttore a filo, a slitta o volante, per lamapada abat jour e con l'utilizzo di pochi strumenti.

Questo tipo d’interruttore per lampada abat jour è chiamato anche interruttore a filo, a slitta o volante. In questa applicazione useremo un modello d’interruttore adatto ad un cavo piatto. La stessa scheda è valida anche per la sostituzione dell’interruttore.

Una volta aperti i gusci dell’interruttore si procede allentando tutte le viti dei morsetti, in modo che la stessa vite non ostacoli l’inserimento dei conduttori.

morsetti interni interruttore volantesguainare cavo sezione piatta
Sguainare il cavo nella prima parte con le forbici, eseguendo un taglio nel mezzo dei due conduttori. Proseguire poi a mano, separando i conduttori dalla guaina esterna e tirando i due lembi aumentando la parte sguainata.

taglio dei conduttori per collegamento interruttore
Tagliare a misura i conduttori appoggiando il cavo più dentro possibile nella sede serracavo. Spellare i conduttori quanto basta per essere pressati totalmente dalla vite del morsetto. Attorcigliare la trecciola di rame scoperta. La guaina dei conduttori, una volta inseriti nel rispettivo morsetto, deve toccare il bordo del morsetto stesso. CONTINUA>>

Ripetere la lavorazione per il collegamento del cavo dall’altro lato dell’interruttore. Il serracavo o blocca cavo, ossia la parte che ha lo scopo di bloccare il cavo facendo forza sulla guaina esterna, è spesso integrata nel guscio.

collegamento interruttore volante abat jourtaglio del serracavo
Quindi il cavo è bloccato quando i gusci dell’interruttore vengono chiusi. In alcuni casi è necessario accorciare il serracavo per consentire una completa chiusura dei gusci.
interruttore volante con cavo

Note
La struttura interna dell’interruttore varia da modello a modello. Possiamo trovare interruttori bipolari o unipolari con possibilità di morsettare anche la fase non elettricamente interrotta.
interruttore volante collegamento unipolareQuando si utilizza un interruttore unipolare come in questo caso, è possibile evitare il taglio di entrambe i conduttori. Infatti un morsetto è messo soltanto per facilitare il montaggio. Questa soluzione anche se più elaborata per asportare la guaina, garantisce una migliore continuità meccanica riducendo il rischio che il cavo possa sfilarsi dall’interruttore a seguito di uno strattone, mettendo in condizione di pericolo l’utilizzatore.

Video riassuntivo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2012-10-29 16:05:46
Link copiato negli appunti