loading

Interruttore infrarosso crepuscolare PIR

Interruttore ad infrarossi crepuscolare, dispositivo per l'accensione automatica delle luci: schemi di collegamento e consigli per l'installazione.
Interruttore ad infrarossi crepuscolare, dispositivo per l'accensione automatica delle luci: schemi di collegamento e consigli per l'installazione.

L’interruttore infrarossi crepuscolare serve ad accendere per un tempo più o meno lungo, una o più luci in base al livello di luminosità dell’ambiente e al rilevamento di movimenti. Per essere più chiari, possiamo considerare l’interruttore composto da due differenti moduli.

Affinchè la lampada venga accesa dall’interruttore infrarossi, non è sufficiente che l’ambiente sia buio (come avviene nel semplice interruttore crepuscolare) ma è necessario che il raggio infrarossi PIR, rilevi un movimento.

Sul corpo dell’interruttore infrarossi sono presenti due regolazioni. Una per l’intensità di luce ambiente al disotto della quale il modulo interruttore consente al modulo sensore PIR di comandare la lampada. L’altra regolazione è il tempo di accensione della lampada.

interruttore crepuscolare pirfaro con interruttore infrarossi pir

Prima immagine: sono evidenziati i simboli che rappresentano i due tipi di regolazioni descritte.
Seconda immagine: l’interruttore crepuscolare infrarossi nella versione integrata con faro alogeno.

Schema di collegamento.
Due schemi: il primo classico il secondo con un deviatore, per permettere l’accensione della lampada indipendentemente dall’interruttore infrarossi crepuscolare.

schema di collegamento interruttore crepuscolare pirschema collegamento interruttore crepuscolare pir con accensione separata
Note
Fare sempre riferimento agli schemi allegati al prodotto acquistato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2011-10-16 07:42:06
Link copiato negli appunti