loading

Interruttore orario astronomico

Interruttore orario astronomico: come funziona e quali criteri bisogna immettere per regolare l'orario di accensione e spegnimento delle luci.
Interruttore orario astronomico: come funziona e quali criteri bisogna immettere per regolare l'orario di accensione e spegnimento delle luci.

Inserendo alcuni semplici parametri, l’interruttore astronomico riesce a calcolare gli orari di alba e tramonto per ogni giorno dell’anno. Si presta perfettamente per comandare l’illuminazione notturna o qualsiasi altro apparato che necessiti della funzione giorno-notte.

L’interruttore astronomico può essere considerato un evoluzione del semplice interruttore crepuscolare.

interruttore astronomico modello bticinoQuest’ultimo ha come unico riferimento l’intensità luminosa segnalata dalla fotocellula ed in base ad essa apre o chiude un contatto elettrico. L’interruttore astronomico è un piccolo calcolatore ed il suo software è in grado di stabilire gli orari di alba e tramonto, immettendo semplicemente le coordinate geografiche del luogo oppure il C.A.P. o selezionando la città dal menù. Si può anticipare o posticipare l’accensione e lo spegnimento delle luci rispetto agli orari di alba e tramonto. In alcuni modelli è previsto il collegamento della fotoresistenza (o fotocellula che dir si voglia) per garantire un controllo attivo anche durante il giorno, in caso di scarsa luminosità dovuta a spessi strati di nubi.
I collegamenti elettrici sono estremamente semplici: alimentazione ed una o più uscite deviate programmabili.

Video di esempio programmazione su modello Finder

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2014-02-02 17:17:11
Link copiato negli appunti