Uno dei difetti ricorrenti in un impianto di riscaldamento è la formazione di aria all'interno dei radiatori. La presenza di queste bolle d'aria, non permette un riscaldamento omogeneo nella zona alta del radiatore e in alcuni casi, provoca un fastidioso rumore di caduta d'acqua.
In questi casi è necessario spurgare l'aria.
L'operazione seguente deve essere eseguita con l'interruttore di comando generale della caldaia in posizione off.
Sul pannello frontale della caldaia, vi è il manometro che indica la pressione dell'impianto.
Nella parte bassa della caldaia, deve essere presente un rubinetto, che collega l'impianto dell'acqua diretta, all'impianto di riscaldamento e serve a reinserire acqua nel circuito. Aprite questo rubinetto e controllate che la lancetta del manometro salga fino a stabilizzarsi, facendo attenzione che la pressione non superi i 2,5BAR delimitata solitamente da una fascia rossa.
In questo indicatore nella parte bassa è alloggiato il manometro, nella zona alta il misuratore di temperatura della caldaia.
CONTINUA>>
Commenti
ciao Andrea, l'aria se presente solo all'interno degli elementi (termosifoni) difficilmente torna in circolo, ma comunque è preferibile iniziare dal basso. Di solito su due piani i termosifoni bassi non hanno problemi di aria.
Ciao Lia, Leggi la risposta al commento sotto, ha il tuo stesso problema.
ciao, la raccomandazione è sempre di leggere i commenti esistenti, la risposta a questo problema è stata data più volte. Devi bilanciare il flusso intervenendo sul collettore o sulle valvole o detentori chiudendo un poco il flusso, per favorire i radiatori più freddi.
Ciao Santino, prova a chiudere leggermente le valvole degli altri radiatori per favorire la circolazione in quello freddo.
ciao Giovanni, se si accumula aria spesso allora devi montarla. In alternativa puoi con molta attenzione, allentare la ghiera della valvola (lato termosifone) per fare uscire l'aria.
ciao, nulla di preoccupante, si tratta soltanto di dilatazione termica che il metallo subisce con l'innalzamento e abbassamento della temperatura.