loading

Le migliori levigatrici rotorbitali: caratteristiche e prezzi

Levigatrici rotorbitali: a cosa servono, caratteristiche, consigli e prezzi delle migliori sul mercato.
Levigatrici rotorbitali: a cosa servono, caratteristiche, consigli e prezzi delle migliori sul mercato.

Le levigatrici rotorbitali sono elettroutensili usate per la levigatura delle superfici quali metallo, legno, marmo, e altri tipi di materiali.

Sono in pratica sorelle delle più comuni levigatrici orbitali, tuttavia se ne differenziano per 2 peculiarità : il movimento e la formza della base.
In una levigatrice orbitale si ha appunto un movimento orbitale della base, chiamato platorello,  a cui è attaccato un foglio abrasivo di carta vetrata con varie gradazioni di grana a seconda della quantità di materiale da asportare.
Nelle orbitali il platorello ha forma rettangolare o quadrata.

In una levigatrice rotorbitale, invece, la base compie 2 movimenti, uno orbitale e contemporaneamente la base gira intorno al proprio asse, quindi è anche rotativa.
Il platorello in queste levigatrici infatti è sempre circolare proprio per i 2 movimenti che compie durante il funzionamento.

Proprio per la combinazione del movimento orbitale e di quello rotativo ne consegue che la rotorbitale asporta più materiale rispetto alla sorella a parità di grana usata del foglio abrasivo. Inoltre proprio per la base rotonda è più facile la lavorazione su profili curvilinei.

Le rotorbitali possono avere o meno il variatore della velocità del numero di giri, se ne sono sprovviste è meglio usarle su superfici non fini, se invece hanno il variatore è possibile regolare le oscillazioni a seconda del tipo di materiale che si vuol lavorare.

In genere questi elettroutensili sono dotati di sacchetto raccolta polveri, è bene quindi svuotarlo periodicamente.

Per la sicurezza è bene indossare sempre occhiali protettivi e mascherina poiché una piccola parte della polvere sfugge sempre al serbatoio di raccolta e si riversa nell’ambiente circostante. Per la manutenzione basta tenere pulita la macchina con soffiaggio di aria compressa lungo le feritoie e tenere le superfici di appoggio ben sgrassate.

Le migliori levigatrici orbitali sul mercato

Di seguito proponiamo una lista delle migliori levigatrici rotorbitali ordinate per prezzo.

Levigatrice rotorbitale Einhell

 

Rotorbitale Einhell

Levigatrice rotorbitale Einhell, 220V, 380W, diametro disco 125mm, numero di oscillazioni regolabili 12.000-26.000 al minuto, peso 2Kg. Cambio disco abrasivo veloce grazie al velcro, aspirazione integrata con sacco di raccolta, regolazione elettronica del numero dei giri. Le grandi maniglie offrono una presa salda e confortevole anche durante le lunghe sessioni di lavoro, in confezione troviamo un disco abrasivo con grana 120 per iniziare a lavorare sin da subito.

Prezzo Amazon: 39,7 euro 

Levigatrici rotorbitali Black+Decker

 

Rotorbitale Black+Decker

Levigatrice rotorbitale Black+Decker, 220V, 240W, diametro disco da 125mm, 14.000 oscillazioni al minuto, peso 1,5Kg. L’interruttore a pressione sulla sommità della macchina offre un ottimo controllo ed evita una partenza involontaria. Rimozione rapida del materiale, sacchetto raccoglitore polvere con sistema filtrante per le particelle più fini, sistema cambio disco veloce grazie al velcro, aree di presa gommate antiscivolo. Esistono varianti con differenti livelli di potenza.

Prezzo Amazon: 49,25 euro 

Levigatrici rotorbitali Einhell TE-RS 40

 

Levigatrice rotorbitale Einhell TE-RS 40

Levigatrice rotorbitale Einhell TE-RS 40, 220V, 400W, diametro disco 125mm, numero oscillazioni regolabili 12.000-24.000 al minuto, peso 2,1 Kg. Alta capacità d’asportazione del materiale, regolazione elettronica della velocità per adattarsi ai diversi materiali. Sistema rapido cambio disco con micro-velcro, basse vibrazioni grazie al bilanciamento in alluminio interno, ampie maniglie antiaffaticamento e antiscivolo per un’ottima presa, maniglia supplementare regolabile ed estraibile. Valigetta di trasporto inclusa nella confezione.

Prezzo Amazon: 59 euro 

Levigatrici rotorbitali Bosch GEX 125-1 AE

 

Rotorbitale Bosch

Levigatrice rotorbitale Bosch, 220V, 250W, diametro disco 125mm, numero oscillazioni regolabili 15.000-24.000 al minuto, peso 1,3 Kg. Forma compatta ed ergonomica con superfici di presa in softgrip, regolazione elettronica della velocità per l’impiego su diversi materiali, serbatoio raccolta polveri superiore all’80% con microfiltro. Sistema a strappo per il fissaggio del disco abrasivo, l’elettroutensile è dotato di freno del platorello che impedisce danneggiamenti al pezzo in lavorazione.

Prezzo Amazon: 86 euro 

 

Levigatrici rotorbitali DeWALT DWE6423-QS

 

Rotorbitale DeWalt

Levigatrice rotorbitale DeWalt, 220V, 280W, diametro disco 125mm, numero oscillazioni regolabili 8.000-12.000 al minuto, peso 1,28Kg. Basso livello di vibrazioni per un utilizzo prolungato senza affatticamento, variatore del numero dei giri per adattarsi ai vari materiali in lavorazione. Controllo elettronico della velocità per un’aportazione del materiale omogeneo, sacchetto raccolta polvere e aggancio aspiratore esterno. Interruttore e motore sigillati a prova di polvere, comoda impugnatura palmare antiscivolo. Cambio rapido disco abrasivo con sistema a velcro.

Prezzo Amazon: 95 euro 

Levigatrici rotorbitali Bosch PEX 400AE

 

Rotorbitale Bosch PEX 400AE

Levigatrice rotorbitale Bosch PEX 400AE, 220V, 370W, diametro disco 125mm, numero oscillazioni regolabili 4.000-21.000 al minuto, peso 1,9 Kg. Struttura compatta e robusta. Attacco disco abrasivo con microvelcro, sistema a basse vibrazioni, serbatoio raccolta polveri e microfiltro, impugnature con rivestimento antiscivolo in softgrip, impugnatura supplementare regolabile ed estraibile che offre maggiore precisione e controllo. Macchina adatta anche per lucidatura. In dotazione : disco abrasivo con grana 36,  accessorio “Paper Assistant” per applicare velocemente e correttamente il disco abrasivo senza possibilità di errori, valigetta di trasporto.

Prezzo Amazon: 110,9 euro 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-08-10 07:00:02
Link copiato negli appunti