loading

Il miglior trapano avvitatore a batteria

I trapani avvitatori sono i fedeli compagni di molti lavori del fai da te. Vediamo i 5 modelli di marche e caratteristiche diverse, dagli impieghi più leggeri a quelli più gravosi.
I trapani avvitatori sono i fedeli compagni di molti lavori del fai da te. Vediamo i 5 modelli di marche e caratteristiche diverse, dagli impieghi più leggeri a quelli più gravosi.

Sono lontani i tempi dove per praticare un foro o avvitare una vite si ricorreva a trapani con cavo, spesso non proprio leggeri e maneggevoli e con l’obbligo di avere a disposizione una presa di corrente. Il trapano avvitatore a batteria è uno strumento che semplifica il lavoro, dall’hobbista al professionista è forse l’utensile più usato dentro e fuori il proprio laboratorio. Permette di avvitare/svitare viti e bulloni e praticare fori senza il fastidio del cavo, ma soprattutto, di eseguire qualsiasi lavoro in modo indipendente un po’ ovunque, anche lontano da fonti di energia elettrica.

Per la scelta di un nuovo trapano avvitatore a batteria si deve valutare attentamente quali tipi di lavori si faranno più di frequente per poter scegliere il prodotto migliore adatto alle nostre esigenze, esistono infatti una moltitudine di prodotti studiati per impieghi più leggeri ed altri studiati per lavori più gravosi.

Una delle caratteristiche che più salta all’occhio di un trapano avvitatore a batteria è la potenza che ne determina il suo impiego, più la batteria ha un voltaggio elevato più il trapano sarà potente, ma anche più pesante. Discorso simile si può fare per la capacità delle batterie in dotazione, più sono capienti più a lungo si può lavorare ma, queste a parità di tecnologia usata, risulteranno più ingombranti e pesanti di quelle con capacità minore. Nella scelta di un trapano avvitatore è meglio affidarsi a marche note sia per la qualità dei materiali impiegati, per il supporto e garanzia, ma anche in fatto di sicurezza ed eventualmente per il reperimento di pezzi di ricambio.

Si consiglia, se possibile, di acquistare set di almeno 2 batterie per non rimanere a secco durante un lavoro e per evitare di stressare continuamente l’unica batteria in dotazione.

Il miglior trapano avvitatore a batteria in commercio

Di seguito prenderemo in esame i migliori trapani avvitatori a batteria che possiamo trovare in commercio.

Bosch GBH 18 V-EC Professional

Bosch GBH 18 V-EC

Trapano avvitatore a batteria potente e robusto da 14.4W con a corredo 2 batterie da 4Ah 18V (disponibile anche nella versione da 5Ah) e caricatore rapido da 45 minuti, numero di giri al minuto 4500, il peso è di 2.6Kg. Attacco utensile di tipo SDS Plus. Il GBH 18 V-EC è un martello perforatore con funzione di scalpellatura, 1.7 Joule di potenza per colpo, dotato di un motore elettrico brushless proprio di Bosch e raggiunge l’80% di efficienza. Il motore inoltre è protetto da polvere e non ha bisogno di alcuna manutenzione. Il trapano possiede un LED per l’illuminazione della zona di lavoro e LED d’indicazione per il livello di carica della batteria.  Le batterie hanno una tecnologia proprietaria di Bosch che permette di dissipare il calore aumentandone di fatto la durata, sistema antisovraccarico e un sistema che impedisce lo scaricamento completo. Il prodotto è particolarmente adatto per i lavori più gravosi.

Prezzo Amazon:  

Bosch Home and Garden PSB 18 LI-2 Ergonomic

Bosch H&G

Trapano avvitatore a batteria da 18V con percussione, 2 velocità e mandrino autoserrante da 13mm, illuminazione della zona di lavoro, regolazione della coppia su 20 posizioni. Impugnatura a ”D” con Softgrip studiata per ridurre lo sforzo applicabile dall‘operatore, motore brushless da 1400 giri al minuto. Gestione intelligente della potenza, caricabatterie che impiega 40 minuti per portare il livello di carica all‘80% o 60 minuti per il 100%, monitoraggio della salute della batteria. Dotato di un meccanismo in grado di arrestare l’utensile durante l’uso per evitare contraccolpi. Leggero e maneggevole con un peso di poco più di 1Kg è venduto con un set di 2 batterie da 2.4Ah con LED d‘indicazione di carica. Il trapano fa parte del sistema Bosch Power4All, le batterie sono totalmente compatibili con altri elettroutensili Bosch da 18V sia per il fai da te che per il giardinaggio.

Prezzo Amazon: 211,58  euro 

Hitachi 93256446

Hitachi 93256446

Trapano 18V 27W con in dotazione 2 batterie da 1.5Ah, mandrino in acciaio autoserrante da 13mm, ha 2 velocità da 450 a 1250 giri al minuto. L’elettroutensile ha una coppia da 45nm distribuita su 22 posizioni. Il motore è raffreddato da ventola contro il surriscaldamento, illuminazione LED della zona di lavoro, l’impugnatura è antiscivolo. Leggero e pratico (peso 1,7Kg) è venduto nella sua pratica valigetta insieme alle batterie e caricabatterie rapido da 40min.

Prezzo Amazon: 140,00  euro 

Trapano avvitatore a batteria Makita DF330DWE

Makita DF330DWE

Altro ottimo trapano avvitatore a batteria da 10.8V, è venduto con 2 batterie da 1.3Ah inseribili nella parte inferiore nell’impugnatura che è antiscivolo, questo gli permette di avere dimensioni molto compatte con il minimo ingombro. Il prodotto ha 2 velocità, la minima è di 350 e la massima arriva a 1300 giri al minuto. La coppia è di 24Nm con 18 posizioni, mandrino autoserrante, luce LED per l’illuminazione della zona di lavoro, il peso è di solo 1Kg. Indicato per lavori medio-leggeri e dove serve una certa agilità.

Prezzo Amazon: 155,90  euro 

Trapano avvitatore a batteria BLACK+DECKER BL188KB-QW

BLACK+DECKER BL188KB-QW

Trapano avvitatore a batteria Black+Decker 18V, 2 batterie da 1.5Ah, 2 velocità (420 e 1650 giri al massimo), luce LED per illuminare la zona di lavoro, 52 nm di coppia su 23 regolazioni possibili. Il motore è brushelss di lunga durata senza manutenzione, mandrino autoserrante da 13 mm, percussione oltre 28.000 colpi al minuto, peso di poco inferiore ad 1.6 Kg. Sistema antisovraccarico della batteria, Impugnatura morbida antiscivolo. Venduto in valigetta con il suo caricatore rapido e batterie.

Da notare che questo trapano è venduto in diverse configurazioni (1 o 2 batterie), diverse capacità degli accumulatori (1.5 o 2.5Ah), con o senza percussione e con l’aggiunta o meno di 2 set, uno da 50 e l’altro da 109 pezzi. Un buon trapano adatto per i lavori un po’ più impegnativi.

Prezzo Amazon: 137,27  euro 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-03-30 12:32:12
Link copiato negli appunti