loading

I migliori barbecue da balcone senza fumo: guida alla scelta

Il balcone di casa è un ottimo sostituto del giardino per organizzare una grigliata, a patto di non infastidire i vicini: ecco una selezione dei migliori barbecue senza fumo.
Il balcone di casa è un ottimo sostituto del giardino per organizzare una grigliata, a patto di non infastidire i vicini: ecco una selezione dei migliori barbecue senza fumo.

Che sia Ferragosto oppure Pasquetta, quella del barbecue è una tradizione irrinunciabile per migliaia di italiani. Spesso associata a grandi spazi come i giardini, forse pochi sanno che – regolamenti permettendo – è possibile organizzare una bella grigliata anche sul proprio balcone di casa scegliendo fra un ampio ventaglio di possibilità, dal barbecue senza fumo per chi vive in condominio al barbecue a gas per ridurre al minimo il propagarsi dei tipici odori da grigliata.

I tipi di barbecue

Come accennato in precedenza, per sfruttare al meglio i propri spazi di casa è possibile pescare in un ampio bacino di possibilità e tipologie di barbecue da balcone che ben si adattano alle esigenze di tutti: dai barbecue senza fumo, perfetto per coloro che sono legati dal regolamento condominiale, al barbecue a gas ed elettrico senza carbonella, fino al praticissimo e piccolissimo barbecue da appendere al balcone o ancora il più imponente, dotato di elegante canna fumaria.

Barbecue senza fumo

Barbecue a carbonella Senza Fumo

Prezzo Amazon: 58,99  euro 

I barbecue senza fumo sono un must per chi non ha accesso a grandi spazi esterni, ma non vuole rinunciare alla tradizionale grigliata. Il grande vantaggio, che lo ha reso uno dei più diffusi in città, sono le emissioni di fumo pari quasi a zero, che lo rendono il modello perfetto da utilizzare in caso di regolamento condominiale particolarmente rigido. I barbecue senza fumo, infatti, funzionano a carbonella e sono dotati di un particolare sistema di ventilazione che consente di raggiungere la temperatura necessaria in pochissimi minuti. Ovviamente un leggero fumo non mancherà, ma nulla di troppo esagerato o intollerabile. Grazie alle sue piccole e compatte dimensioni si adatta ad ogni tipologia di balcone, ma ciò potrebbe rivelarsi un limite nel caso in cui siano presenti un numero alto di ospiti.

Barbecue a gas

BBQ a Roccia Lavica gas

Prezzo Amazon: 101,99  euro 

A differenza del barbecue senza fumo, non è necessaria alcuna carbonella e nessun fuoco a base di legna per sfruttarlo, poiché alimentato a gas e facilmente collegabile alla rete domestica oppure ad apposita bombola: anche questo pratico modello si presta a perfetto candidato da utilizzare sul balcone, grazie alla ridottissima emissione di fumo ma soprattutto di odori – amplificata dalla presenza di un coperchio – che potrebbero infastidire i vicini. Un altro interessante vantaggio dei barbecue a gas risiede nella possibilità di regolare l’intensità della fiamma, tale da permettere di scegliere fra una cottura bassa e costante o una più veloce e dalla breve durata.

Barbecue elettrico

Barbecue elettrico

Prezzo Amazon: 32,98  euro 

Basta una semplice presa della corrente ed il nostro barbecue elettrico è pronto per grigliare carne e verdura comodamente sul balcone di casa. Piccolo, leggero e facile da usare, si adatta alla perfezione a spazi esigui e può essere utilizzato anche dentro casa data la ridottissima esalazione di fumi e odori. Un vantaggio notevole, che si scontra purtroppo con due difetti: si tratta, perlopiù, di barbecue piccoli e quindi per un massimo di due persone. In più il sapore delle grigliate, seppur eccellente, non potrà mai eguagliare un barbecue a legna o a carbonella.

Barbecue da appendere al balcone

Nielsen Outdoor Solutions

Prezzo Amazon:  

Dimenticatevi delle fioriere agganciate alla ringhiera del terrazzo. I barbecue da appendere al balcone sono la nuova frontiera delle grigliate in spazi ridotti. Piccoli, leggeri e maneggevoli, questi particolari barbecue sono realizzati in metallo e sono studiati per coloro che vogliono dedicare alle grigliate il minor spazio possibile senza rinunciarvi completamente. Funzionano a carbonella ed il limite più grande sono, chiaramente, le dimensioni che permettono di grigliare per due o tre persone al massimo. Si tratta comunque di un barbecue senza fumo, senza troppe pretese e facilmente smontabile quando non si utilizza più.

Barbecue con canna fumaria

Barbecue Fisso in Muratura con Canna Fumaria

Prezzo Amazon: 416,99  euro 

Il balcone di casa è grande? Esistono anche i barbecue con canna fumaria, più dispendiosi in termini economici ma certamente i migliori qualitativamente parlando. Ne esistono diversi modelli, da quelli in muratura installabili con il fai-da-te, a quelli dal telaio in metallo. In qualsiasi caso, il risultato delle grigliate sarà eccezionale.

Classifica del migliori barbecue senza fumo

Di barbecue da balcone senza fumo ne esistono di ogni marca e modello. Ecco, dunque, una selezione dei migliori, adatti a tutte le esigenze.

LotusGrill G-AN-34

LotusGrill G-AN-34 - Barbecue a carbone senza fumo

Uno dei modelli da balcone più venduti: la LotusGrill G-AN-34 è una sorta di “contenitore” tondo in cui accendere la carbonella, sopra il quale è installata una griglia adatta per un gruppo di 2-4 persone. Il suo grande vantaggio è sicuramente la velocità di accensione, che permette di iniziare la cottura dopo circa 4 minuti dall’impostazione. Tutto ciò grazie al sistema di ventilazione in grado di creare calore in modo rapido ed efficiente, aggirando la fase di fumo. Versatile, leggero e portatile, disponibile in un’ampia gamma di colori, la griglia Lotus (che ha vinto anche il premio “Reddot International Design”) può essere comodamente lavata in lavastoviglie.

Prezzo Amazon: 149,00  euro 

ACTIVA Griglia da balcone a carbone

ACTIVA Griglia da Tavolo

Molto più economica è la griglia da balcone senza fumo ACTIVA. Il funzionamento è molto simile alle “colleghe”: dispone di innovativa ventilazione che limita la dispersione di fumo oltre che un rapido aumento della temperatura, completamente controllabile tramite un sistema ad hoc. Perfetto per balconi e terrazzi.

Prezzo Amazon:  

Sochef Saporillo Barbecue

Sochef Saporillo Barbecue

Semplicissimo e completo di tutto, il barbecue a gas Saporillo di Sochef è fra i migliori nella sua categoria, è l’ideale per chi non vuole rinunciare ad un sistema di cottura tradizionale come quello a pietra lavica. Dotato di due bruciatori in acciaio inox, ripiani laterali ripieghevoli (per occupare meno spazio quando inutilizzato) e di un pratico fornello laterale, grigliare con questo barbecue a gas della Sochef è semplicissimo: basta premere un pulsante ed impostare la temperatura desiderata, e la griglia sarà pronta in pochissimi istanti.

Prezzo Amazon: 144,00  euro 

Campingaz Plancha L

Campingaz Plancha L

Versatile e dal design elegante e raffinato, il Plancha L è uno dei migliori barbecue a gas da balcone leggeri e portatili. Offre due bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni ed una superficie di cottura in acciaio smaltato che permette di distribuire uniformemente il calore. Un ottimo barbecue a gas, senza fumo e facile da utilizzare sul balcone di casa.

Prezzo Amazon: 189,90  euro 

OZAVO Grill elettrico

OZAVO Grill Bistecchiera

Piccola spesa, massima resa per il barbecue elettrico della Ozavo. Pratico, maneggevole e dalle ridotte dimensioni, questo grill elettrico è dotato di copertura in vetro che permette di ridurre al minimo le fuoriuscite di fumo e odori. Un ottimo alleato per grigliate estive sul proprio balcone di casa.

Prezzo Amazon: 68,89  euro 

SUNTEC Barbecue Elettrico

SUNTEC Barbecue Braciere Elettrico

Con questo barbecue elettrico dall’aspetto un po’ “retrò” sembrerà di essere in giardino invece che sul proprio terrazzo. Il modello della Suntec è in realtà un pratico 2 in 1: due rotelle stabili e resistenti garantiscono il massimo grado di mobilità, ma al tempo stesso sono rimovibili per trasformarlo così in un pratico barbecue da tavolo. Dispone di un termostato regolabile con indicatore di temperatura per grigliare al punto giusto salsicce, carni o verdure, senza generare fumo.

Prezzo Amazon: 119,95  euro 

TecTake BBQ

TecTake BBQ Barbecue Smoker A CARBONELL

Dotato di canna fumaria, il barbecue della TecTake ha duplice funzione di grill e affumicatore. Funziona a carbonella e può essere comodamente utilizzato sul balcone grazie alla ridotta produzione di fumo. Dal telaio robusto e trasportabile in metallo, la temperatura può essere regolata per garantire una cottura ottimale di tutti i cibi.

Prezzo Amazon: 80,99  euro 

Barbecue e condominio: come comportarsi?

barbecue_balcone

Chi abita in condominio, generalmente, non ha a disposizione un giardino privato in cui poter grigliare senza arrecare disturbo ai vicini oppure andare incontro a lamentele. Per questo motivo ci si orienta verso pratici barbecue da balcone, a patto che siano senza fumo. È possibile, quindi, grigliare sul balcone di casa? Molto dipende dalla tolleranza di chi ci abita accanto e dalla frequenza con cui si accende il barbecue, ma la risposta è contemplata anche legalmente.

La normativa di riferimento

Esiste una specifica norma del Codice Civile, l’art. 844 co. 1 che recita: “Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi. Nell’applicare questa norma l’autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso”. Alla luce della normativa, si potrebbe concludere che è possibile grigliare sul balcone purché le immissioni di fumo non superino una normale tollerabilità, la cui soglia può però variare da persona a persona: tutto sta nell’utilizzare la griglia con il buon senso. In caso contrario, se il fumo o gli odori risultano troppo fastidiosi, il vicino potrebbe agire in giudizio facendo causa e per dimostrarlo basterebbe un semplice testimone.

Il regolamento condominiale

Il barbecue in balcone potrebbe, però, essere limitato dal regolamento condominiale che può sovrapporsi all’articolo 844 del Codice Civile. Bisogna però saper interpretare la norma condominiale: se il divieto è assoluto, allora ci si dovrà rassegnare, mentre se il divieto si applica alla sola produzione di fumi (e non di cucinare all’aperto) si potrebbe ovviare al problema utilizzando barbecue da balcone senza fumo, stando bene attenti a non infastidire alcun vicino.

Conclusioni

Di barbecue da balcone senza fumo ne esistono di ogni forma, foggia e tipologia: la sfida è scegliere il più adatto alle proprie esigenze, spazi e possibilità economiche. Il balcone – normativa condominiale permettendo – si rivela così un perfetto sostituto al giardino, per non rinunciare mai ad una gustosa grigliata, che sia in solitudine oppure in compagnia di amici e parenti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-04-12 10:12:44
Link copiato negli appunti