loading

I migliori Dremel (e cloni) sul mercato, caratteristiche e prezzi

Il Dremel, un elettroutensile molto utile per lavori di precisione, imbattibile per maneggevolezza. Guida ai migliori Dremel e cloni presenti sul mercato.
Il Dremel, un elettroutensile molto utile per lavori di precisione, imbattibile per maneggevolezza. Guida ai migliori Dremel e cloni presenti sul mercato.

Il Dremel e i suoi cloni, sono minitrapani (detti anche multifunzione o multiutensili) caratterizzati da una forma snella e molto maneggevole, sono impiegati per lavori di precisione e in aree particolarmente difficili da raggiungere, ottimi in tutte quelle occasioni con operazioni di taglio, incisione, smerigliatura, lucidatura, in zone localizzate.

Questi minitrapani presentano 2 caratteristiche fondamentali, la prima è la forma molto essenziale e maneggevole, la seconda è l’alto numero di giri raggiunto (intorno ai 30.000 giri/minuto). Riguardo al numero di giri è quasi sempre presente un selettore che ne permette la regolazione dipendentemente dall’operazione che si sta svolgendo.

Nella maggior parte dei casi in commercio si trovano multifunzione con kit di accessori a corredo per iniziare a lavorare sin da subito, non è detto che li usiate tutti o che siano tutti utili per i vostri scopi ma permettono molti lavori diversi. Se per esempio si usa l’elettroutensile quasi esclusivamente per tagliare metalli inutile comprare un nuovo set con centinaia d’inserti che non userete, a quel punto meglio acquistare solo dischi specifici per taglio.

Come per altri elettroutensili anche questi prodotti sono stati “contaminati” dalle versioni a batteria che hanno caratteristiche tecniche del tutto similari a quelli con cavo ma con maggiore libertà di movimento, certo di solito questo comporta un aumento sul prezzo d’acquisto. Potrebbe essere utile  avere a corredo l’alberino flessibile con “impugnatura a penna” con la relativa asta telescopica di supporto dove agganciare il minitrapano con il relativo occhiello, si possono fare così lavori con maggior precisione e una maggiore manovrabilità, in particolare in aree difficili. Si consiglia di non usare la macchina con un utilizzo continuo ad alti giri per lunghe sessioni di lavoro, per non sovraccaricarla, meglio fare delle pause da 10 minuti per prolungarne la vita.

Per la manutenzione si raccomanda la pulizia del corpo della macchina e l’eventuale sostituzione delle spazzole motore (nel caso di un utilizzo assiduo), per il resto non c’è molto da fare. Per quanto riguarda la sicurezza, invece, indossare sempre gli occhiali protettivi per proteggersi da schegge di materiale lavorato o da piccoli frammenti di disco, usare tutte le protezione della macchina fornite, come i carter di protezione nel caso di dischi da taglio.

Visto anche la notevole velocità raggiunta dall’elettroutensile prestare molta attenzione quando si usano accessori come lame per il taglio di ferro, mini seghe circolari per legno o frese, è fortemente raccomandato usare guanti antitaglio per evitare gravi lesioni. Per sicurezza e comodità ,se il pezzo da lavorare è piccolo, meglio usare una morsa durante la lavorazione.

I migliori Dremel e simili presenti sul mercato

Proponiamo di seguito una lista ordinata per prezzo con i migliori minitrapani in commercio ed eventuali kit a corredo.

Minitrapano Goxawee

 

Goxawee

Minitrapano 230V 130W, numero giri al minuto 8000-30000, peso 1,6 Kg. L’elettroutensile ha una velocità regolabile su 5 livelli, mandrino autoserrante  con pulsante di blocco da 0,5-3,2 mm, gancio per appendere, alberino flessibile con impugnatura a penna. Il kit offre moltissimi accessori tra cui, punte per forare, tamponi per lucidatura di diverse misure, mole abrasive in pietra dura e in carta vetrata, dischi abrasivi , dischi diamantati, spazzola rotante in acciaio, vari tipi di frese con supporto, dischi da taglio ferro e per legno, ecc. Vengono date a corredo persino le spazzole motore di ricambio, cosa più unica che rara in un set. Tutto viene fornito in valigetta insieme alle chiavi di servizio. Il prodotto offre una dotazione molto ricca e completa tale da iniziare subito qualsiasi lavoro.

Prezzo Amazon: 40,98 euro 

Minitrapano TECCPO con kit

 

TECCPO

Multifunzione 230V 170W, giri al minuto regolabile da 8000-35000, peso 1,6 Kg. Mandrino autoserrante 0,8-3,2mm, anello di aggancio. Kit completo composto da : alberino flessibile, dischi per tagliare metalli, dischi e cilindretti abrasivi, dischi per sgrossatura , tamponi per lucidatura, molette in pietra dura, punte per forare di diversa grandezza, vari tipi di frese con supporto, spazzole per la pulizia in acciaio. Compatibilità con accessori Dremel, impugnatura supplementare e box porta accessori per una migliore organizzazione. Fornito con valigetta di trasporto con chiavi di servizio.

2

Minitrapano Einhell con kit

 

Einhell

Minitrapano Einhell 230V, 135W, velocità regolabile 10000-32000 giri/minuto, peso 0,7 Kg. Mandrino 0,5-3,2 mm, gancio per appendere, supporto telescopico. Inclusa nella confezione kit comprendente 12 punte abrasive al corindone, punte HSS, bussole per serraggio, mole abrasive a pietra dura e rulli per levigare, attacchi per dischi abrasivi, dischi da taglio e abrasivi, frese, cuffie per lucidare, spazzola rotante, chiave di servizio. Box porta accessori compreso nella confezione.

Prezzo Amazon: 42,23 euro 

Minitrapano a batteria Bosch Gro

Bosch

Multifunzione Bosch, in questo caso parliamo di un minitrapano a batteria, funzionante con accumulatore al litio ricaricabile a 12V, velocità di rotazione 5000-35000 giri/minuto, luce LED per illuminare la zona di lavoro, peso 0,44 Kg. Batteria e caricabatteria NON forniti, da acquistare a parte, compatibilità con batterie della linea “Bosch Professional” con la stessa tensione. Non è presente alcun accessorio extra come per gli altri minitrapani visti finora, è possibile però scegliere altre versioni dello stesso prodotto comprendenti, per esempio, una batteria e caricatore.

Prezzo Amazon:  

Multiutensile Dremel 4000JS con kit

 

Dremel

 

Dremel 4000JS 230V, 175W, velocità regolabile 5000-35000 giri/minuto, peso 0,7 Kg. Gestione elettronica della coppia per ottime prestazioni, sistema brevettato “EZ Twist” per un montaggio rapido degli accessori, luce LED che illumina la zona di lavoro, gancio per appendere. Il kit comprende : alberino flessibile, impugnatura ausiliaria, dischi abrasivi e da taglio, mole in pietra dura, cilindri abrasivi, tamponi per lucidatura, frese, spazzola e punte per forare, supporto a 45 e 90°. E’ venduto con stand in cui riporre il multifunzione con pratico avvolgicavo, valigetta da trasporto. Da notare che questa è la configurazione base, sono possibili diverse combinazioni a seconda delle preferenze.

Prezzo Amazon: 124,97 euro 

Multiutensile Dremel 8220

 

Dremel a batteriaMultiutensile Dremel senza cavo, batteria agli ioni di litio da 12V/2Ah con protezione elettronica delle celle interne. Luce LED in dotazione per illuminare la zona di lavoro, motore ad alte prestazioni con freno motore, apertura mandrino 0,8-3,2mm, gancio per appendere. In dotazione : caricatore, dischi per taglio metalli, carter di protezione taglio, molette. Questa è la configurazione base, sono presenti altre combinazioni per altre preferenze.

Prezzo Amazon: 105 euro 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-05-26 07:00:24
Link copiato negli appunti