loading

Le migliori levigatrici a disco sul mercato, caratteristiche e prezzi

Le levigatrice a disco sono utili strumenti da avere nel proprio laboratorio vediamo a cosa servono, caratteristiche, le migliori sul mercato
Le levigatrice a disco sono utili strumenti da avere nel proprio laboratorio vediamo a cosa servono, caratteristiche, le migliori sul mercato

Oggi parleremo della levigatrice a disco, macchina adatta per delle lavorazioni particolari. Iniziamo con il dire a cosa serve una levigatrice, come suggerisce il nome l’apparecchio serve a levigare la superficie del pezzo in lavorazione, usualmente si usa per l’operazione di rifinitura.

Bisogna precisare che esitono vari tipi di levigatrici sul mercato adatte a diverse esigenze di lavorazione: a disco, a nastro, a tamburo, orbitale,ecc.  In questo articolo prenderemo in considerazione solo la prima, la levigatrice a disco. Con questa macchina è possibile lavorare diversi materiali, principalmente legno e metallo, ma anche ceramica.

La macchina in questione è abbastanza semplice dal punto di vista costruttivo, è costituita da un supporto a cui è fissato un motore elettrico e sull’albero di questo è calettato un porta-disco sul quale è poi fissato a sua volta un disco abrasivo (carta vetrata) di un certo diametro adatto allo scopo, nella zona opposta al disco c’è una protezione per evitare infortuni.

Il disco abrasivo è composto da carta vetrata, in genere la carta vetrata è fissata al porta-disco con strisce adesive o del velcro (quest’ultimo è preferibile per la velocità di applicazione), anche in questo caso a seconda dei lavori che si devono eseguire ci sono le varie gradazioni : grana grossa, media e fine.

Nella levigatrice da banco per agevolare il lavoro e la precisione è presente un piano di lavoro reclinabile su cui appoggiare il pezzo con inclinazione verticale variabile e un supporto con goniometro anch’esso variabile, ma questa volta in senso orizzontale. Questo serve per dare al pezzo in lavorazione l’angolazione voluta.

Di levigatrici a disco ne esistono di diverse dimensioni dipendenti dal diametro del disco, ci sono quelle con disco dai 250-300mm studiate un pò per tutti i lavori e per pezzi medio-grandi e quelle più piccole, generalmente più veloci intorno ai 120mm di diametro, indicate per la lavorazione di piccoli pezzi.

Indossare un paio di occhiali protettivi e dei guanti adatti allo scopo durante l’uso, se si lavora il legno è consigliabile indossare anche una mascherina o, ancora meglio, l’uso di un aspiratore per non respirare le polveri fini evitando anche di sporcare molto l’ambiente circostante.

Le migliori levigatrici sul mercato

Vediamo ora una lista delle migliori levigatrici presenti sul mercato ordinate per prezzo.

Levigatrice a disco Holzmann TSM250

Levigatrice a disco Holzmann

Levigatrice della Holzmann, 220V, 550W, 1450 giri/min, disco da 254mm di diametro, peso 11Kg.

Motore brushless con sistema softstart (avvio a velocità graduale), interruttore di sicurezza a doppio pulsante, freno elettrico rapido, sistema anti-reset e sistema che spegne la macchina se viene rilevata una caduta del numero di giri del disco evitando così pericolosi inceppamenti improvvisi, attacco aspirazione polveri.

Possibilità di fissaggio della base al banco da lavoro, piano d’appoggio in alluminio inclinabile verticalmente, supporto con goniometro inclinabile orizzontalmente.

Prezzo Amazon: 118 euro 

Levigatrice MSW MSW-DS550

Levigatrice a disco MSW

Levigatrice a disco di MSW, 220V, 550W, 1450 giri/min, disco da 250mm di diametro, peso 10Kg. Motore brushless, doppio interruttore di sicurezza facilmente accessibile protetto da polveri, attacco aspirazione polveri. Il piano di lavoro in alluminio da 300x140mm è inclinabile verticalmente a 45°, orizzontalmente lato supporto-goniometro a +/- 60°. Macchina silenziosa e robusta.

Prezzo Amazon:  

Levigatrice a disco PROXXON 2227060

Levigatrice a disco PRoxxon

Levigatrice a disco Proxxon, 220V, 140W, 1150-3600 giri/min, disco da 125mm, peso 3Kg. Viste le misure e il peso contenuto ovviamente stiamo parlando di una levigatrice di dimensioni inferiori rispetto a quelle viste finora. Motore brushless con albero bilanciato per ridurre al massimo le vibrazioni, piano di lavoro in alluminio inclinabile verticalmente di 50° e verso l’alto di 10°, supporto angolare regolabile orizzontalmente. Possibilità di fissaggio della macchina in verticale con apposito morsetto, predisposizione per aspirapolvere. Questa levigatrice è particolarmente indicata per la lavorazione di pezzi medio-piccoli.

Prezzo Amazon: 161,99 euro 

Levigatrice PROXXON 2228060

 

Levigatrice a disco Proxxon

Levigatrice della Proxxon, 220V, 200W, 250-750 m/min, disco da 260mm di diametro, peso 6,64 Kg. Motore brushless, piano di lavoro in alluminio, inclinabile di 50° verso il basso e 10° verso l’alto, supporto angolare regolabile orizzontalmente, predisposizione per aspirapolvere.

Prezzo Amazon: 249 euro 

Levigatrice a disco vidaXL

Levigatrice a disco vidaXL

Levigatrice a disco vidaXL, 220V, 800W, 1450 giri/min, disco da 305mm, peso 28,6Kg. Motore brushless, interruttore doppio pulsante protetto da polvere, base in ghisa, piano di lavoro in alluminio inclinabile 0-45° da 415×180 mm, supporto con inclinazione angolare orizzontale +/- 0-60°, predisposzione attacco aspirapolvere, possibilità di fissaggio della base al banco di lavoro. E’ una macchina massiccia e molto robusta, adatta per lavori gravosi.

Prezzo Amazon: 185,72 euro 

Levigatrice Holzmann TS 305

Levigatrice a disco Holzmann

Levigatrice a disco Holzmann, 220V, 1100W, 1420-1700 giri/min, disco da 305mm di diametro, peso di 29Kg. Motore brushless, interruttore doppio pulsante a cui è collegato un fermo d’emergenza a fungo per intervento rapido. Base robusta con piano di lavoro inclinabile fino a 45° verticalmente, piano di lavoro 400x130mm, supporto con inclinazione orizzontale e predisposizione attacco aspirapolvere. Macchina robusta adatta per lavori impegnativi.

Prezzo Amazon: 294 euro 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-07-28 07:00:51
Link copiato negli appunti