loading

I migliori trapani a colonna: funzionamento, caratteristiche e prezzi

I trapani a colonna, vediamo le caratteristiche e tipologie di una macchina utensile che nei vari lavori spesso fa la differenza, sia per l'hobbista che per il professionista.
I trapani a colonna, vediamo le caratteristiche e tipologie di una macchina utensile che nei vari lavori spesso fa la differenza, sia per l'hobbista che per il professionista.

I trapani a colonna sono i migliori alleati dell’hobbista ma soprattutto del professionista, permettono di effettuare i più disparati lavori con precisione e maneggevolezza impensabili da eseguire con un trapano comune. Di queste macchine esistono versioni piccole che si posizionano sul tavolo da lavoro, altre grandi dotate di basi che poggiano direttamente sul pavimento.

Questi trapani a colonna si differenziano anche per la potenza in gioco e per la presenza o meno di alcuni particolari che li rendono più versatili nei lavori. Un esempio è il piatto di lavoro regolabile in altezza tramite cremagliera, la sua inclinazione, oltre ad avere la possibilità d’installare una morsa che tiene il pezzo da lavorare ben saldo durante la lavorazione.

Ad eccezione di macchine per lavori pesanti che adottano un sistema ad ingranaggi metallici la maggior parte di questi elettroutensili hanno dei rapporti di velocità impostabili tramite un sistema di pulegge solidali tra loro ed una cinghia. Variando la posizione della cinghia e il cono-puleggia è possibile modificare facilmente la velocità del mandrino, un pò come avviene nel cambio di velocità di una mountain bike.

Il mandrino viene poi fatto scendere o salire per mezzo di un timone (detto anche ruota o croce). Va da se che più un trapano a colonna è grande e potente più sarà pesante e costoso ma si eseguirà anche il lavoro con maggiore scioltezza.

Va anche considerato lo spazio che abbiamo a disposizione nel nostro laboratorio e l’uso che ne faremo, inutile comprare un grande trapano a colonna per lavori pesanti se poi lo useremo prevalentemente per lavori di poco conto. Incidono sul prezzo dei trapani a colonna anche il tipo di mandrino, accessori e il sistema di trasmissione se classico o a variatore. In quest’ultimo caso nel vano superiore saranno presenti solo 2 pulegge con la relativa cinghia, ciascuna puleggia è composta da un cono ed un controcono. Schiacciando o meno questi elementi si ottiene un cono dal diametro variabile nella cui gola è alloggiata la cinghia formando così il diverso rapporto di velocità.

I migliori trapani a colonna

Ora vediamo una serie di trapani a colonna presenti in commercio, dai più semplici ed economici a quelli un po’ più professionali ordinati in base al prezzo.

Einhell TC-BD 350

Einhell TC-BD 350

 

Einhell TC-BD 350, 220V da 350W massimi, mandrino da 13mm, 5 livelli di potenza selezionabili con numero di giri che vanno da 580 a 2650 giri, peso 14Kg circa. Il piatto di lavoro è orientabile ed inclinabile in modo continuo senza attrezzi. Astina di profondità per l’esecuzione del foro con arresto preventivo tramite dado.
Sistema di protezione antitrucioli pieghevole vicino al mandrino. Interruttore con sistema di protezione installato sul corpo macchina per evitare accensioni accidentali. Un buon prodotto adatto per lavori medio-leggeri.

Prezzo Amazon:  

Ryobi 5133002855

Ryobi 5133002855

Trapano Ryobi 220V da 390W, mandrino a cremagliera da 13mm, 5 velocità (510-2430 giri/min), peso 23Kg. Piatto di lavoro in alluminio regolabile in altezza tramite manovella ed inclinabile +/- 45° sui lati, base in ghisa. Corsa mandrino 50mm, dotato di puntatore laser proiettato sul pezzo da lavorare, protezione antitrucioli installata, battuta profondità regolabile. Buon rapporto prezzo prestazioni, indicato per lavori non molto impegnativi.

Prezzo Amazon:  

Trapani a colonna Vigor VTC-550L

Trapani a colonna Vigor VTC-550L

Trapano Vigor da 450W, 220V, mandrino da 16mm, 12 velocità (580-2650 giri/min), altezza 1 metro e peso 33Kg, parliamo quindi di un trapano a colonna ”grande”. Piatto di lavoro regolabile in altezza e girevole per mezzo di manovellismo. Protezione antitrucioli, switch di sicurezza vano cinghia superiore. Di costruzione robusta strizza l’occhio all’utenza più esigente con lavori impegnativi e di tipo semiprofessionale. Buon rapporto qualità-prezzo.

Prezzo Amazon:  

Trapani a colonna Scheppach DP19VARIO

Trapani a colonna Scheppach DP19VARIO

Il DP19VARIO ha un motore da 550W e 220V, mandrino da 16mm a sgancio rapido, variazione continua di velocità (440-2580 giri/minuto), peso 27 Kg. Piatto di lavoro comandato in altezza da cremagliera azionata da manovella ed inclinabile +/- 45° sui lati. Avendo la variazione continua della velocità non necessita dello spostamento manuale del cono-pulegge e cinghia per ottenere i diversi rapporti. È presente nella parte superiore frontale un display digitale dove si può leggere il valore delle velocità impostata. Struttura in ghisa, dispositivo di puntamento laser, protezione antitrucioli installata. Un ottimo macchinario tuttofare adatto anche per i lavori più impegnativi.

Prezzo Amazon:  

Bosch Home and Garden 0603B07000

Bosch Home and Garden 0603B07000

Il Bosch PBD 40 è una macchina funzionante a 220V e 710W di potenza, mandrino a sgancio rapido da 13mm, il peso è di soli 11Kg. È un trapano a colonna molto particolare, infatti scompaiono pulegge e cinghie tipiche di questi sistemi, il motore e mandrino sono calettati sullo stesso albero risparmiando così molto spazio e peso. L’elettroutensile è poi dotato di 2 velocità selezionabili meccanicamente, la prima di elevata potenza, la seconda invece predisposta per un elevato numero di giri, in entrambi i casi ulteriormente controllate dall’elettronica. È dotato anche di una funzione che mantiene il numero di giri preimpostato anche sotto sforzo, senza rallentare. Il display digitale inoltre indica la velocità corrente, mostra anche in modo preciso la profondità di foratura. È presente anche un sistema di puntamento laser e illuminazione LED del pezzo da lavorare. Al posto del timone troviamo una ruota rivestita in gomma antiscivolo. In dotazione anche un morsetto per serrare il pezzo contro il grande piatto sottostante. Il trapano è particolarmente indicato per lavori di bricolage, modellismo, per lavori ripetitivi e di precisione.

Prezzo Amazon:  

Trapani a colonna Holzmann Maschinen SB162VN230V

Holzmann Maschinen SB162VN230V

Alimentato a 220V e con potenza da 500W, mandrino da 16mm a sgancio rapido l’Holzmann ha un aspetto massiccio, il peso infatti è di ben 42Kg. Il sistema di velocità è a variazione continua tramite leva meccanica con solo 2 pulegge e cinghia e va da 390 a 2200 giri/minuto, è presente un display digitale nella parte alta frontale che indica il numero di giri raggiunti durante l’uso. Piatto di lavoro comandato da cremagliera e manopola, puntatore laser sul pezzo in lavorazione, protezione antitrucioli pieghevole. Questa è una macchina che per com‘è concepita è assai difficile mettere in difficoltà, di costruzione molto robusta è indicata per lavori medio-pesanti.

Prezzo Amazon:  

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-04-26 07:00:42
Link copiato negli appunti