loading

Molla piegatubi

Spiegazione dettagliata su come utilizzare la molla piegatubi, uno strumento per poter modellare a freddo, in maniera semplice, un tubo.
Spiegazione dettagliata su come utilizzare la molla piegatubi, uno strumento per poter modellare a freddo, in maniera semplice, un tubo.

Con la molla piegatubi è possibile modellare a freddo il tubo, realizzando curve o sbalzi. Ad uno degli occhielli presenti sulla molla, deve essere allacciato uno spezzone di 1,5m di filo elettrico o altro tipo comunque molto resistente ma non sottile.

molla piega tubi

Immaginiamo di dover realizzare una curva sulla metà di un tubo. Con una matita, segniamo il tubo nel punto dove sarà curvato. Poggiamolo sul pavimento e all’altezza del segno affianchiamo il centro della molla. Afferriamo il filo della molla in corrispondenza della fine della canna e manteniamolo. Inseriamo la molla all’interno del tubo fino alla misura del filo precedentemente presa. Con questo sistema siamo certi che la molla si trova esattamente sul punto in cui andremo ad esercitare la piega. Afferriamo il tubo con due mani nei pressi del segno e aiutandoci con gli avambracci formiamo la piega.

come piegare tubo elettrico pvc

È sempre necessario piegare più del dovuto il tubo che tende a perdere molti gradi sull’angolatura data durante la piega.

Sfiliamo la molla pestando il filo con le scarpe e tirando la canna con le mani. Evitate l’azione contraria che proietta la molla verso il corpo. Malgrado sia possibile esercitare pieghe a freddo a tubi di 25mm, vi consigliamo di applicare il sistema descritto soltanto per i diametri di 16 e 20mm.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2010-04-22 13:31:53
Link copiato negli appunti