loading

Migliore pistola a spruzzo per imbiancare e verniciare (opinioni)

Se cerchi una pistola a spruzzo professionale per imbiancare e verniciare muri e pareti vedi la nostra classifica delle migliori sul mercato.
Se cerchi una pistola a spruzzo professionale per imbiancare e verniciare muri e pareti vedi la nostra classifica delle migliori sul mercato.

Tra le tecniche di tinteggiatura più semplici e veloci c’è indubbiamente la verniciatura a spruzzo, caratterizzata dall’utilizzo di speciali attrezzature che renderanno molto più precisi i lavori di fai da te. Tra queste attrezzature, oltre ovviamente alla vernice, sono presenti le pistole a spruzzo, dotate di una struttura leggera ed ergonomica. Nella nostra guida vogliamo quindi concentrare l’attenzione proprio su questa tipologia di dispositivo, andando ad elencarne i migliori modelli attualmente disponibili in commercio. In più, alla fine dell’articolo, non mancherà anche una breve sezione dedicata ai consigli pratici su come utilizzare una pistola a spruzzo professionale per verniciare casa e anche quali caratteristiche considerare nella scelta del prodotto da acquistare.

Le migliori pistole a spruzzo per imbiancare e verniciare del 2022

Online sono disponibili centinai di modelli diversi di pistole per verniciare, ma noi abbiamo deciso di elencare solo quelli che, secondo la nostra opinione, rappresentano i migliori per rapporto qualità prezzo. Ovviamente però, cercheremo di variare il più possibile per quanto riguarda proprio la fascia di prezzo, così da consentire a chiunque di poter acquistare un prodotto economico ma anche di buona fattura. In commercio esistono diversi tipi di pistole a spruzzo, quelle su cui ci concentreremo sono quelle elettriche (airless), con motore incorporato e quelle che necessitano di un compressore esterno (HVLP).

Bosch Home and Garden

Bosch Home and Garden

Se dovessimo eleggere la miglior pistola per verniciare, allora la corona andrebbe sicuramente alla Bosch Home and Garden. Si tratta di un prodotto completo sia dal punto di vista delle funzioni che della dotazione. Molte pistole a spruzzo necessitano infatti di un compressore separato, ma il modello di Bosch ne ha uno integrato e abbastanza piccolo da consentire un trasporto semplice e rapido. All’interno della confezione, oltre al prodotto in sé, sono infatti presenti: un kit per la pulizia, un filtro, tre bocchette intercambiabili (a seconda della tipologia di superficie da dipingere) e due serbatoi da 1000 ml ciascuno. 

Bosch Home and Garden è acquistabile su Amazon a 140,99 euro 

BLACK&DECKER HVLP200-QS

BLACK+DECKER HVLP200-QS

Tra le migliori pistole a spruzzo elettriche non possiamo non includere anche la BLACK&DECKER HVLP200-QS, più economica rispetto al modello visto in precedenza, ma anche meno dotata dal punto di vista della confezione. Non dispone infatti di un compressore integrato, ma può contare su un serbatoio più ampio da 1200 ml. Il flusso di pittura può inoltre essere modificato a piacimento, così da poterne regolare l’intensità in base alle superficie e all’aria da pitturare.

BLACK&DECKER HVLP200-QS è disponibile a 67,04 euro su Amazon

Dupli Color 1542910

Dupli Color 1542910

Prima di continuare con i prodotti più professionali e completi, dedichiamo un paragrafo ad un accessorio molto particolare e che potrebbe effettivamente rivelarsi utile in tantissime occasioni. Si tratta infatti di un dispositivo in grado di trasformare tutte le bombolette spray “MOTIP DUPLI” in pistole a spruzzo usa e getta. Un accessorio davvero semplice dal punto di vista delle funzioni, ma che per piccoli lavoretti fai da te potrebbe regalare ottimi risultati in poco tempo e senza doversi dotarsi di un compressore ad aria.

Dupli Color 1542910 è acquistabile su Amazon a 11,9 euro

Pistola a Spruzzo Elettrica AREWTEC 600W

Pistola a Spruzzo Elettrica AREWTEC 600W

La pistola a spruzzo elettrica AREWTEC 600W si presenta come una delle migliori per rapporto qualità prezzo, soprattutto se paragonata al modello di BLACK+DECKER visto in precedenza. Ci troviamo difronte ad un modello abbastanza standard dal punto di vista delle funzioni e che quindi non dispone di un compressore integrato. Tuttavia, grazie al contenitore per la vernice da 1000 ml, tre modalità di pittura e ben quattro ugelli presenti in dotazione, risulterà essere parecchio versatile e comoda da utilizzare in ogni occasione.

Disponibile su Amazon al prezzo di 48,99 euro

Einhell TC-SY 400 P

Einhell TC-SY 400 P

Una valida alternativa alla pistola a spruzzo elettrica di AREWTEC è la Einhell TC-SY 400 P, anch’essa caratterizzata da una confezione molto fornita. Dispone infatti di un serbatoio da 800 ml, due ugelli e anche un kit per il dosaggio e la pulizia. Attenzione però, perché nonostante le immagini di vendita mostrino chiaramente un motore a spalla, quest’ultimo non sarà compreso nel prezzo e dovrà essere acquistato separatemene. La pistola potrà comunque essere utilizzata anche con un qualsiasi compressore ad aria.

Puoi trovarlo su Amazon al prezzo di 41,9 euro

WAGNER Pistola a Spruzzo W 950 FLEXiO

WAGNER Pistola a Spruzzo W 950 FLEXiO

Nel caso in cui foste però alla ricerca di un prodotto più completo e professionale, riportiamo la pistola a spruzzo elettrica FLEXiO di WAGNER da 950 W. Questa risulta in realtà essere disponibile in vari tagli di potenza, perciò vi invitiamo a scegliere quella migliore per le proprie esigenze. Noi abbiamo deciso di includere il modello top di gamma, poiché completo di una pistola aggiuntiva più lunga, perfetta per facilitare i lavori di tinteggiatura sul soffitto o su pareti lontane. Il serbatoio conterrà un massimo di 800 ml di vernice e il motore per l’utilizzo sarà compreso nella confezione.

Questa pistola a spruzzo è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 205,45 euro

TecTake Set 400495

TecTake Set 400495

Anche TecTake può contare su un catalogo molto ricco di pistole a spruzzo, ma noi abbiamo deciso di riportare il kit più completo a disposizione. Con l’acquisto del set 400495 ci si porterà infatti a casa: una pistola con ugello da 1,7 mm, una con ugello da 1,3 mm, una con ugello da 0,8 mm, un regolatore di pressione, un kit di utensili multi funzione, tre coppette in metallo, tre filtri, due scovolini e anche una valigetta di alluminio per facilitarne il trasporto. Necessita di compressore aria.

TecTake Set 400495 è disponibile a 83,99 euro su Amazon

Pistola a spruzzo papasbox

Pistola a spruzzo papasbox

La pistola elettrica per verniciare papasbox rappresenta un ottimo compromesso tra funzionalità e prezzo. Dispone infatti di un serbatoio con capacità da 800 ml, tre diverse modalità di spruzzatura e un ugello in rame regolabile. Si tratta di un modello adatto alla tinteggiature di varie superfici, con particolare propensione verso i mobili e i prodotti in legno in generale.

Pistola a spruzzo papasbox è acquistabile su Amazon a 52,99 euro

TECCPO HVLP

TECCPO HVLP

Abbiamo deciso di includere anche la pistola a spruzzo elettrica TECCPO HVLP per un semplice motivo: dispone del serbatoio più ampio e capiente dell’intera lista. Al suo interno è infatti possibile trasferire un massimo di 1300 ml di vernice, abbastanza da evitare di riempire il contenitore troppo spesso. Inoltre, in confezione saranno presenti quattro ugelli di diverse dimensioni, perfetti per variare tra le tre diverse modalità di pittura.

TECCPO HVLP è acquistabile su Amazon a 39,99 euro

Furado Pistola a Spruzzo

Furado Pistola a Spruzzo

La pistola a spruzzo per verniciare di Furado si presenta con una struttura molto semplice in alluminio, ma anche molto completa dal punto di vista della dotazione. Al suo interno si troveranno infatti tre ugelli di dimensioni diverse (1,4 mm, 1,7 mm e 2,0 mm) in acciaio inossidabile. Il serbatoio dovrà essere installato nella parte alta dell’oggetto e potrà contenere un massimo di 600 cc di vernice. Necessita di compressore aria.

La pistola è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 39,88 euro

Tilswall Spruzzatori di Vernice

Tilswall Spruzzatori di Vernice

Finora abbiamo visto soltanto due modelli di pistole con motore integrato, perciò dedichiamo qualche riga anche al modello di Tilswall con, appunto, un compressore a spalla compreso in confezione. Inoltre, inclusi nel prezzo, troviamo anche: un serbatoio da 1300 ml, tre ugelli per tre modalità diverse, un imbuto, tre guarnizioni, un coperchio e un kit per la pulizia e la manutenzione.

La pistola di Tilswall può essere acquistata su Amazon a 56,99 euro

Bosch Home and Garden PFS

Bosch Home and Garden PFS

Chiudiamo infine la nostra lista con un altro prodotto di Bosch con motore integrato, ma più economico rispetto al modello visto in precedenza. Il prezzo di vendita è più basso poiché la potenza dell’oggetto e minore, ma per un utilizzo meno intenso risulta essere sicuramente perfetto. Il serbatoio dedicato alla vernice è da 800 ml, la potenza massima è di 410 w e il suo peso generale da soli 2 kg lo rende molto leggero per il trasporto e l’utilizzo.

Disponibile su Amazon al prezzo di 84,95 euro

Come scegliere le pistole a spruzzo professionali

Dopo aver visto una lista di diversi modelli di pistole a spruzzo, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che rendono questa tipologia di prodotto molto interessante e utile in diverse occasioni. Conoscerne i dettagli consentirà infatti a chiunque di scegliere il modello più adeguato alle proprie esigenze.

Tipi di pistole a spruzzo

Come abbiamo visto i tipi di pistola a spruzzo sono sostanzialmente due: HVLP e airless. Le pistole più avanzate, professionali e comuni sono di tipo HVLP e necessitano di un compressore o un motore integrato per poter espellere la vernice dal serbatoio. In alto abbiamo visto tanti prodotti di questo tipo, alcuni di questi dispongono del motore integrato, altri richiederanno l’utilizzo di un qualunque compressore ad aria.

Quelle di tipo airless non necessitano invece dell’aria compressa e utilizzano un particolare sistema di aspirazione che attira la vernice verso gli ugelli. Tuttavia, quest’ultima tipologia di prodotto impiegherà una maggiore quantità di vernice e per questo motivo viene poco spesso utilizzata per i lavori di tinteggiatura di tutti i giorni.

Utilizzo delle pistole a spruzzo

Le pistole per verniciare vengono principalmente utilizzate per tinteggiare le pareti, ma alcuni modelli sono più indicati per materiali specifici (come ad esempio il legno) e possono quindi rivelarsi più utili per la verniciatura dei mobili. In generale quindi, consigliamo di considerare l’utilizzo principale che se ne farà, così da essere certi di procedere con l’acquisto del modello più adeguato e utile.

Potenza

La potenza del prodotto rappresenta sicuramente una caratteristica molto importante e da non sottovalutare. A seconda infatti della difficoltà del lavoro da eseguire, bisognerà considerare il giusto wattaggio da acquistare. Una pistola dotata di una potenza maggiore si rivelerà molto più indicata per i lavori più intensi e lunghi, mentre per lavoretti domestici e di durata limitata sarà più che sufficiente un modello meno prestante. Ovviamente però, maggiore sarà la potenza, più elevato darà il costo, sia del prodotto in sé che del consumo.

Ugello

I mobili e le pareti non dispongo sempre della stessa superficie, perciò è necessario che la pistola a spruzzo in possesso riesca ad adattarsi quanto meglio possibile ad ogni tipologia di verniciatura. Ciò dipende sostanzialmente dalla scelta degli ugelli, i quali modificheranno la direzione di tinteggiatura sulla base di tre modalità: orizzontale, verticale e circolare. Alcuni modelli, anche visti in alto, dispongono di ugelli intercambiabili, mentre altri kit più economici possono anche comprendere tre pistole diverse per ogni ugello.

Serbatoio

La capacità del serbatoio varia a seconda del prodotto acquistato, anche se, molte volte, di pochissimi ml. Ovviamente però, maggiore sarà la quantità di vernice supportata, minori saranno i refill da completare. Nella lista in alto si va da un minimo di 800 ml ad un massimo di 1300 ml, anche se, nel caso del Bosch Home and Garden, saranno inclusi persino due serbatoi facilmente intercambiabili. 

Usabilità e dimensioni

Molto spesso, durante i paragrafi precedenti, abbiamo fatto riferimento all’usabilità e alle dimensioni delle pistole a spruzzo. Questo perché, soprattutto durante i lavori più lunghi e impegnativi, l’utilizzo di prodotti troppo ingombranti potrebbe rivelarsi parecchio sconveniente. I kit migliori sono rappresentati dai motori a spalla integrati, molto spesso caratterizzati da un peso basso e poco impegnativo. In più, nel caso del modello di WAGNER, si potrà anche contare su un tubo più lungo e dedicato alle superficie più lontane o alte.

Accessori

Infine, come ultima considerazione da fare, includiamo anche la qualità e la quantità di accessori inclusi in dotazione. Tralasciando i modelli che possono contare anche su un motore integrato, la maggior parte dei prodotti include in confezione anche degli ugelli intercambiabili e dedicati alle diversi modalità di spruzzo. Nelle confezioni più curate invece, sarà possibile anche trovare: dei kit di pulizia, imbuti, serbatoi intercambiabili e anche delle valigette per il trasporto.

Consigli pratici su come utilizzare le pistole a spruzzo per verniciare casa

Dopo aver acquistato la pistola a spruzzo più adatta alle proprie esigenze, potrebbero tornare utili alcuni consigli interessanti su come poterla utilizzare per verniciare casa. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di approfondire la cosa e scrivere una guida che andrà a risolvere tutti i dubbi in merito. Perciò, invitiamo chiunque a leggere l’articolo relativo alle tecniche migliori per la verniciatura a spruzzo.

Considerazioni conclusive

La tecnica di tinteggiatura a spruzzo può effettivamente rivelarsi utile in tantissime occasioni diverse, perciò, non sarebbe affatto una cattiva idea dotarsi di una pistola per verniciare da utilizzare per ogni evenienza. Come avrete sicuramente notato dalla lista in alto, i modelli in commercio sono davvero tanti e tutti sono dotati di prezzi differenti, alcuni dei quali non troppo elevati. Starà quindi a voi adesso decidere quale acquistare, facendo sempre molta attenzione a considerare le caratteristiche analizzate in coda alla guida.

Domande frequenti sulle migliori pistole a spruzzo

Quali pistole a spruzzo per imbiancare?

Sono tante le pistole a spruzzo ideali per imbiancare, ma per una questione di comodità consigliamo di acquistare un modello con motore integrato (da almeno 400 w) e quindi di tipologia HVLP.

Come pitturare una stanza con le pistole a spruzzo?

Per pitturare una stanza con pistola a spruzzo bisognerà dotarsi di tutti gli strumenti necessari: la pistola, un compressore (nel caso in cui il modello della pistola lo richiedesse), la vernice e un kit di protezione personale e per l’ambiente circostante.

Quale ugello per verniciare a spruzzo?

Gli ugelli consigliati per verniciare a spruzzo sono tre: orizzontale, verticale e circolare.

Qual è la miglior pistola a spruzzo?

La scelta della pistola a spruzzo dipende molto dalle esigenze e dalla tipologia di lavori da effettuare, ma se dovessimo proporne una fra tutte, allora sarebbe la Bosch Home and Garden. 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2022-04-20 07:19:40
Link copiato negli appunti