loading

Regolare le cerniere delle ante cucina armadio

Guida, passo dopo passo, sul corretto montaggio fai da te delle cerniere per gli sportelli della cucina o delle ante degli armadi.
Guida, passo dopo passo, sul corretto montaggio fai da te delle cerniere per gli sportelli della cucina o delle ante degli armadi.

Con queste istruzioni è possibile montare e regolare le cerniere degli sportelli della cucina o delle ante degli armadi. Le cerniere sono composte da una parte fissa incassata e una parte completamente regolabile in tutte le direzioni.

cerniera armadio cucinaIl montaggio delle cerniere deve essere eseguito avvitando le rispettive viti sul lato fisso, accoppiando poi lo sportello all’armadio (o al pensile). regolazione cerniereviti di regolazione cernieraIn caso di nuova istallazione azzerare la regolazione della cerniera prima del montaggio, nel caso di una secondaria registrazione (qualora sia necessario l’azzeramento) eseguire l’operazione con l’anta montata. L’azzeramento consiste nel girare la vite distanziale in senso antiorario rendendo parallele ed adiacenti le due parti mobili della cerniera.

Per semplicità descrittiva, nella regolazione delle cerniere e quindi delle ante chiameremo le viti con i colori assegnati in questa foto. Le frecce indicano le rispettive direzioni di movimento della cerniera.

Accostamento dell’anta

regolare accostamento anta
L’anta è aperta. Allentare la vite rossa di tutte le cerniere. Applicare un cartoncino di spessore 1mm su tutte le cerniere della stessa anta e comprimere l’anta verso l’interno del pensile. Stringere la vite rossa su tutte le cerniere. Fare attenzione a non allentare troppo la vite rossa che oltre alla regolazione dell’accostamento dell’anta, ha anche la funzione di unire i due corpi della cerniera. Per sicurezza quando agite su questa vite sostenete l’anta.

 

Ti consigliamo l’avvitatore elettrico Tacklife disponibile su Amazon a: 39,99 €

Allineamento

regolazione cerniera
La seconda regolazione è l’allineamento. Nella figura è stato accentuato il difetto nell’anta destra, per renderlo visibile e comprensibile. In questo caso si agisce sulla vite verde della cerniera “C” ruotandola in senso orario, o se non azzerata sulla vite verde della cerniera “D” in senso antiorario. Chiaramente se la geometria del difetto è rovesciata si deve invertire il verso di rotazione delle viti verdi.

Per un allineamento migliore ti consigliamo la livella Stanley da 40 cm disponibile su Amazon a 7,80 € 

Altezza anta

regolazione cerniere altezza anta
Anche in questa figura il difetto è stato accentuato. Bisogna allentare le viti azzurre delle cerniere “C” e “D” (o di tutte le cerniere nel caso di ante lunghe) sollevare l’anta e stringere le stesse viti.

Video riassuntivo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2012-02-19 22:48:47
Link copiato negli appunti