loading

Riattivatore automatico per contatore

Riattivatore automatico per contatori di energia elettrica: scopri tutto ciò che c'è da sapere su questo dispositivo e il suo funzionamento.
Riattivatore automatico per contatori di energia elettrica: scopri tutto ciò che c'è da sapere su questo dispositivo e il suo funzionamento.

Il riattivatore automatico per contatori di energia elettrica, in molti casi è un comodo accessorio che risolve senza interventi manuali, gli scatti dell’interruttore del contatore.

I nuovi contatori elettronici rispetto ai precedenti elettromeccanici, sono estremamente precisi nella gestione e nell’erogazione dell’energia ed intervengono interrompendo l’alimentazione in caso di temporaneo superamento della potenza di contratto.

Il riattivatore automatico è particolarmente indicato nei casi in cui lo scatto dell’interruttore magnetotermico del contatore sia relativamente frequente e disagevole per il ripristino manuale. L’esempio più classico sono le case con l’ubicazione del contatore lontano, oppure abitate da persone anziane.

 

Come funziona il riattivatore di contatoreriattivatore contatore elettrico

Quando l’interruttore del contatore scatta in posizione “off” il riattivatore collegato ad esso tramite un cordino avverte il cambiamento di stato e solleva nuovamente l’interruttore. Il sistema di riattivazione entra in funzione esclusivamente durante l’azione di riarmo, accendendosi nell’istante dello scatto del contatore. Questo sistema ad assorbimento di corrente di stand-by pari a zero, permette di alimentare l’apparato con una sola batteria da 9volt. Nei modelli nuovi è disponibile anche un contatto “N.O.” che cambia stato quando per la seconda ed ultima volta il riattivatore riarma l’interruttore del contatore senza esito. Questo contatto “pulito” può essere utilizzato per segnalare l’evento attivando segnalatori acustici, luminosi oppure per azionare un combinatore telefonico.

riattivatore contatore elettrico
Il consiglio è quello di avere a disposizione anche una lampada di emergenza. In commercio esistono tantissimi modelli, come quello a LED proposto da Beghelli.

Prezzo Amazon: 23,4 euro 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2012-05-20 14:15:11
Link copiato negli appunti