loading

Rivestimento del pavimento con linoleum

Guida pratica alla preparazione, applicazione e rifinitura per il corretto posizionamento del rivestimento di un pavimento in linoleum.
Guida pratica alla preparazione, applicazione e rifinitura per il corretto posizionamento del rivestimento di un pavimento in linoleum.

rivestimenti per pavimenti, siano essi in gomma, pvc o linoleum, trovano un ampia applicazione in differenti settori grazie alla rapidità nella posa in opera, pulizia durante la lavorazione, ridotta produzione di materiali di risulta, vasta varietà di colori e disegni.

Nel seguente esempio descriviamo le fasi per l’applicazione del linoleum sopra il pavimento esistente di un piccolo terrazzo o balcone. In questo caso linoleum oltre a formare il nuovo pavimento, avrà la funzione non secondaria di impermeabilizzare il balcone.

Preparazione.
linoleum preparazione del fondo stuccaturaIn molti casi è necessaria una smerigliatrice angolare per spianare eventuali dislivelli tra mattonelle o soglie perimetrali. Sempre con l’aiuto della smerigliatrice è bene realizzare una fessura sulla parete alla base del pavimento, dove verrà inserito il linoleum. Pulire accuratamente con l’aspirapolvere negli angoli tra pavimento e parete. Stuccare con sintolit le crepe o giunture del marmo lungo tutto il perimetro linoleum incasso a murodel balcone comprese le mattonelle in corrispondenza delle giunture del linoleum. Tagliare il linoleum aggiungendo sempre qualche centimetro in più alla misura necessaria. Considerando che questo rivestimento svolge anche la funzione d’impermeabilizzare, è opportuno eseguire le giunture del linoleum nella stessa direzione della pendenza del pavimento (giunture del linoleum non perpendicolari alla pendenza).
CONTINUA>>

Applicazione.
Posizionare il linoleum ed eseguire eventuali tagli, in questo caso la struttura di supporto della ringhiera. Arrotolare per metà della lunghezza linoleum mantenendo immobile la posizione.

Spalmare la colla bostik con un pennello o meglio con una spatola dentata fine, evitando di formare agglomerati di colla. Srotolare l’inoleum e praticare pressione con una scopa o con uno spazzolone lava pavimento. Arrotolare la parte opposta del linoleum fino a raggiungere e scoprire il limite della zona precedentemente incollata applicando poi la stessa tecnica.

linoleum teglio eseguitolinoleum tagli per inglobare oggetti

Le foto sotto evidenziano alcune fasi: il linoleum è perfettamente posizionato. Ripiegato o arrotolato da un solo lato è pronto per l’incollaggio. Sono ben visibili le stuccature precedentemente eseguite in corrispondenza della giuntura del linoleum.
La spalmatura della colla deve essere rapida e ben tirata.
Incollato un lato si passa al lato opposto.

linoleum pronto per l'incollaggio linoleum spalmatura colla linoleum ripresa incollaggio
CONTINUA>>

Rifiniture.
Nel nostro caso i tagli perimetrali possono essere eseguiti in un secondo tempo anche con la colla già secca. Con il taglierino asportare la parte in eccesso, verificando man mano che la colla abbia aderito perfettamente su tutto il bordo.

linoleum taglio dei bordi

In caso contrario alzare leggermente la parte non incollata e spalmare nuovamente un poco di colla. Utilizzare l’apposito silicone per la stuccatura dell’angolo pavimento-parete e per i contorni dei ferri di supporto ringhiera.

Le due foto seguenti: L’angolo parete e la soglia sono completamente siloconati.
Siliconato è anche il contorno del supporto ringhiera.
linoleum siliconare bordoposa linoleum su terrazzo

Galleria fotografica
linoleum taglio dei bordi linoleum stuccatura linoleum taglio e asola linoleum taglio e asole
linoleum tagli e asole linoleum fessura parete linoleum incollaggio linoleum spalmatura colla
linoleum stuccatura soglia linoleum pronto per incollaggio linoleum fessura parete linoleum siliconatura angolo e soglia
linoleum silicone asole linoleum siliconatura angolo parete linoleum tagli linoleum preparazione al taglio
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2012-01-28 14:43:10
Link copiato negli appunti