loading

Sanitari bagno: prezzi, offerte e caratteristiche delle migliori marche

Scegli i sanitari bagno adatti alle tue esigenze e acquistali confrontando i prezzi in base alle proposte delle migliori marche.
Scegli i sanitari bagno adatti alle tue esigenze e acquistali confrontando i prezzi in base alle proposte delle migliori marche.

Se state pensando di rinnovare il vostro bagno o dovete progettare uno per la vostra nuova casa il primo aspetto che dovrete affrontare riguarda la scelta dei sanitari bagno. Oggi le aziende produttrici offrono un assortimento pressoché illimitato che si caratterizza non solo per la funzionalità e la destinazione d’uso degli articoli ma anche per il design, il colore, il materiale e le modalità di installazione. Una guida tra le migliori marche di sanitari potrà quindi aiutarvi a selezionare stili e caratteristiche adatte a voi e consentirvi di scegliere in maniera più agevole i sanitari adatti alle vostre esigenze e al giusto prezzo.

Come scegliere i sanitari per il bagno

Nella scelta per i sanitari del vostro bagno occorrerà in un primo momento mettere da parte il gusto e l’estetica: il primo elemento da tenere in considerazione, infatti, riguarda il sistema di scarico dell’acqua e le modalità di installazione. Se infatti avete intenzione di progettare ex novo o rifare gli impianti non avrete nessuna limitazione alle vostre scelte: in caso contrario dovrete stare attenti alla posizione dello scarico (se a parete o a terra), alle misure di carico e scarico dell’acqua, alle tubature del bidet. Queste caratteristiche sono essenziali e senza di esse non è possibile effettuare nessuna scelta.

Solo in seguito potremo dedicare la nostra attenzione alla valutazione di altre caratteristiche come l’estetica (design, stile e colore), le dimensioni e, naturalmente, il prezzo. Come avremo infatti modo di vedere le migliori marche di sanitari hanno linee di articoli top class o economiche. Nei sanitari bagno i prezzi infatti possono oscillare considerevolmente. Per sapere come progettare un bagno consulta la nostra guida “Come progettare il bagno: la guida completa“.

Tipologia di sanitari

Sanitari

Quando parliamo di sanitari bagno indichiamo essenzialmente quegli elementi del bagno dedicati alla nostra igiene intima e personale che risultano connessi alla rete idrica. Possono dunque erogare acque bianche (pulite) o scaricare acque grigie (come quella utilizzata per doccia e lavaggio o quelle del wc dopo l’utilizzo).

Gli elementi di cui parliamo sono il lavabo, il piatto doccia o vasca da bagno, il wc e il bidet. Partendo dall’ambiente fisico in cui intendiamo inserire i sanitari sarà possibile orientare le nostre scelte. Vediamo insieme rapidamente le caratteristiche di ognuno degli elementi elencati.

Il Lavabo

Elemento caratterizzante e molto curato, il lavabo può essere di varie dimensioni, in modo da creare, ove necessario, il minimo ingombro possibile. Attualmente è molto diffuso il doppio lavabo, che consente a due persone contemporaneamente di curare usare il bagno. Il lavabo può essere installato in vari modi: può essere sospeso (con lo scarico a muro quindi) in modo da lasciare libero lo spazio sottostante, oppure a colonna, più tradizionale, con lo scarico verso il basso. In questo secondo caso spesso il lavabo può essere incassato ad un mobile a ad un ripiano in marmo o legno in modo da fornire una superficie ampia d’appoggio. Le soluzioni riguardanti

design e funzionalità, insomma, non mancano.

 

Il WC

tazza wc

Come già abbiamo avuto modo di dire, la scelta del wc è spesso orientata prima di tutto dalla tipologia di scarico. Il wc, come il lavabo, può essere installato in sospensione o con la colonna di scarico al pavimento, aspetto che ne determina la classica e più diffusa forma.

Installare un wc a sospensione, tuttavia, richiede alcune accortezze di non poco conto: la parete, che come già detto ospita anche lo scarico, deve avere uno spessore tale da consentirle di reggere l’intero peso dell’elemento, che viene fissato ad essa attraverso un sistema di staffe e tasselli.

Il wc appoggiato a terra pone meno problemi dal punto di vista dell’installazione ed è sicuramente più economico di quello a sospensione. Dal punto di vista dei collegamenti, oltre allo scarico a terra, presenta in genere il carico dell’acqua posto nel retro, in posizione elevata. Oggi si sta diffondendo la tipologia detta a filo muro,

che permette quindi l’installazione con la parte posteriore appoggiata direttamente alla parete: questa soluzione oltre a consentire un notevole risparmio di spazio elimina anche il tubo di carico dell’acqua a vista.

Ultimo aspetto, di natura sia pratica che estetica riguarda la brida. La brida è il bordo del wc, e oggi sul mercato si trova in due varianti: quella tradizionale, con la ceramica ripiegata verso l’interno, e quella senza brida, col bordo tazza quindi liscio e privo di rientranza. Il wc con la brida è senz’altro comodo e più economico, ma è più difficile da pulire, mentre il wc senza brida (o rimless), grazie alla sua superficie liscia e continua, è più facile da pulire e più elegante esteticamente. Le migliori marche di sanitari bagno hanno inoltre una ampia offerta di soluzioni estetiche che riguardano entrambe le tipologie e non avrete problemi a orientarvi in base a stile, colore o costo dei sanitari bagno.

Il bidet

Elemento che si acquista sempre accoppiato al wc, di cui ne ricalca stile e colore nonché forma e dimensioni, è il bidet. Esso si installa in genere a fianco al wc, ad una distanza minima di almeno 20/25 cm, ma ove necessario non mancano soluzioni che vedono i due elementi contrapposti l’uno di fronte all’altro: non si tratta in questo caso della soluzione ideale ma come spesso accade è lo spazio a obbligare le nostre scelte in materia di posizionamento dei sanitari. Anche il bidet può essere dunque installato a filo muro, sia ovviamente per quanto riguarda la tipologia a sospensione che per quella con lo scarico a terra. In ogni caso sarà utile tenere bene a mente le misure di collegamento dell’acqua calda e fredda presenti a parete.

Doccia o vasca

vasca da bagno

Parliamo ora di due elementi capaci di dividere gli utenti in due grandi tipologie: con la scelta tra doccia e vasca, infatti, si decide non solo una tipologia di sanitario, ma un modo stesso di intendere il bagno e il proprio lifestyle. Ovviamente ci sono situazioni in cui le misure dei sanitari bagno devono essere prese in base all’ambiente, e non consentono quindi libertà di scelta: la vasca da bagno richiede spazio e dove questo manca la scelta ricade obbligatoriamente su un più comodo box doccia. Il piatto doccia, più economico e facile da installare, deve essere resistente agli urti e antiscivolo: oggi esistono tipologie: si va dal classico piatto bianco a quello colorato, in ceramica, metallo o pietra, e può essere rialzato dal livello del pavimento o walk in, quindi a filo col pavimento e privo di qualunque dislivello.

Per la vasca invece le soluzioni sono ancora di più: il design, infatti, può ricalcare le vasche da bagno stile retrò (abbinate a rubinetti in ottone o con aperture tradizionali a pomello), con struttura a vista o incassate e maiolicate.

Classifica delle migliori marche e modelli di sanitari per il bagno

Ma come orientarsi nel vasto campo delle marche e dei modelli? In questa sezione della nostra guida, e sulla base delle caratteristiche illustrate finora, proveremo a fare una classifica delle migliori marche di sanitari bagno. Ovviamente a voi e solo a voi spetterà di incrociare dati, gusto e prezzi di optare per la scelta migliore, quella che più si addice alle vostre esigenze. Vediamo dunque insieme una rassegna di marchi prendendo come esempio alcuni modelli in vendita in rete.

 

Pozzi-Ginori Colibrì 2 – Sanitari tradizionali

Pozzi-Ginori Colibrì 2

Si chiama Colibri 2 ed è una delle coppie di sanitari wc e bidet più diffuse e conosciute nel mercato. Nonostante l’ottima qualità può essere incluso tra i sanitari da bagno economici, dato il prezzo davvero conveniente. Sono prodotti da Pozzi Ginori, storico marchio italiano fondato dal marchese Carlo Ginori alla metà del ‘700. Specializzato inizialmente in ceramiche e porcellane di pregio, il marchio si è consolidato ed esteso anche alla produzione di sanitari. Il vaso con scarico a pavimento e impianto a serpentina misura 39x36x53 cm ed è realizzato in porcellana dura mischiata a smalto che ha uno spessore di ben 0,7 mm. Questa caratteristica garantisce un bianco brillante che non scolorisce e non viene intaccato. Questo modello include nel prezzo il copritazza.

Il bidet, dalle stesse forme e dimensioni, si sposa bene in tutti gli ambienti e garantisce una notevole durata nel tempo. Della stessa linea fa parte anche l’opzione con il fissaggio a sospensione.

Pro

  • Prezzo
  • Facilità di installazione
  • Copritazza incluso

Contro

  • Dimensioni
  • Gli elementi appoggiati al pavimento rendono più complicata la pulizia

Prezzo Amazon: 132,68 € 

Coppia sanitari da bagno Esedra Ideal Standard

Esedra Ideal Standard

Tra i più diffusi e conosciuti marchi di sanitari per il bagno italiani c’è senza dubbio Ideal Standard. Buona qualità dei materiali, design sempre alla page e prezzi contenuti sono i suoi punti di forza. La coppia di sanitari a pavimento Esedra si caratterizza per la predisposizione che consente l’installazione a filo muro, elegante e pratica perché consente di risparmiare spazio. Grazie alla forma dello scarico traslato il wc può essere installato comodamente in impianti preesistenti. Vaso e bidet sono corredati degli appositi fissaggi a pavimento.

Pro

  • Scarico traslato che permette di adattare il wc a impianti preesistenti
  • Qualità italiana al giusto prezzo
  • Installazione salvaspazio a filo muro

Contro

  • Stile abbastanza standard e poco ricercato

Prezzo Amazon: 378,00 € 

Sanitari Impression sospesi Marinelli

Sanitari Impression sospesi Marinelli

I sanitari bagno sospesi sono uno dei trend del mercato attuale. Questa coppia di sanitari bagno wc e bidet proposta dal marchio italiano Marinelli Group, azienda con oltre vent’anni di esperienza e leader nella produzione e nella vendita online. Il modello della serie Impression si caratterizza per il design filo muro dalle linee pulite e per l’installazione in sospensione. Realizzato in ceramica con finitura bianca liscia e lucida questa coppia di elementi deve essere installata da mani esperte poiché la sospensione a muro necessita di staffe in acciaio (non incluse) e stop a parete. Il risultato sarà esteticamente molto impattante e le pulizie saranno più semplici, data la superficie del pavimento sgombra dalle colonne di scarico. Completa la proposta il copritazza softclose a chiusura rallentata. Dimensioni importanti: 540 x 370 mm per entrambi i sanitari.

Pro

  • Elementi filo muro e sospesi facili da pulire
  • Design elegante
  • Copritazza incluso

Contro

  • Difficoltà di installazione
  • Prezzo più alto rispetto ai sanitari tradizionali

Prezzo Amazon: 269,99 € 

Axa Glop rimless

Axa Glop rimless

Passiamo ora ad una proposta del marchio Axa. Si tratta di wc e bidet della serie Glop, pensati dal marchio italiano per clienti che cercano di sposare la tradizione artigianale con l’innovazione e la funzionalità. E questi due elementi in effetti uniscono una serie di caratteristiche davvero interessanti. Primo fra tutti il sistema di

installazione con scarico a terra ma filo muro, che nasconde alla vista le tubature del bidet e il carico dell’acqua della vaschetta del wc. Le misure (51 x 36 x 42 cm) e il design ben si adattano a tutti i tipi di ambiente e il colore bianco garantisce luminosità all’ambiente. Il wc inoltre è di tipo rimless, ovvero primo della brida di bordo tazza. Questa caratteristica estremamente moderna ed elegante consente inoltre un notevole risparmio di acqua. Il modello è dotato di copri tazza slim con chiusura softclose.

Pro

  • Installazione filomuro pratica e pulita
  • Wc rimless elegante ed ecologico

Contro

  • Il sistema senza brida può creare schizzi d’acqua durante lo scarico
  • Prezzo sopra la media

Prezzo Amazon: 405,00 € 

Coppia sanitari nero opaco Bent Giorgy

sanitari nero opaco Bent Giorgy

Vediamo ora una coppia di sanitari bagno colorati del marchio Giorgy, specializzato nel disegnare e realizzare sanitari dal sapore moderno e informale per case giovani e attente al design. Questo modello di sanitari neri si contraddistingue per la sua proposta cromatica, un nero opaco sia interno che esterno, frutto di ricerca e attenzione alle mode. Interessante anche il fatto che non si tratta di smalto, l’intero elemento è impastato e cotto col colore nero, quindi non scolorisce. Installazione a filo muro e chiusura softclose rallenty aumentano ulteriormente lo stile di questi due sanitari.

Il sistema Flush di scarico dell’acqua consente uno sciacquo del wc perfetto con un notevole risparmio d’acqua. I fissaggi per il montaggio sono inclusi nel prezzo. Importanti le dimensioni: 560x370x410 mm rappresentano misure che necessitano di un bagno ampio. Questo modello è disponibile anche nel più tradizionale bianco lucido.

Pro

  • Ceramica sanitaria nera molto elegante
  • Scarico Flush a risparmio d’acqua
  • Curva tecnica di scarico inclusa nel costo

Contro 

  • Prezzo elevato
  • Dimensioni degli elementi abbastanza importanti

Prezzo Amazon: 595,27 € 

Set sanitari bagno Elma Uno

sanitari bagno Elma Uno

Se siete alla ricerca di un set minimo di sanitari bagno economici potete dare un’occhiata a questa proposta: si chiama Elma Uno e comprende wc, bidet e lavabo. Tutti gli elementi sono installati ad appoggio al pavimento, ma il wc ha comunque lo scarico a parete. Realizzati in ceramica per sanitari di colore bianco lucente questi sanitari sono completi di sedile per tazza in termoindurente e di colonna per il lavabo. Forme tradizionali arrotondate e ingombro standard per una proposta utile e vantaggiosa.

Pro

  • Offerta comprensiva di tre elementi per un piccolo bagno
  • Colonna Lavabo e coprivaso inclusi

Contro

  • Il Wc a pavimento ha lo scarico a parete: una caratteristica da considerare

Prezzo Amazon: 219,00 € 

Lavabo Duravit Durastyle Compact

Lavabo Duravit Durastyle Compact

Il marchio tedesco Duravit è tra i più grandi nel settore a livello europeo ma ha sedi commerciali in mezzo mondo. Si contraddistingue per la solidità dei suoi prodotti e per uno stile semplice ma pratico che ne fa ottimi sanitari per un bagno moderno. Questo lavabo Compact in ceramica bianca con wondergliss (uno speciale rivestimento che, applicato in fase di cottura, consente ai sanitari di rimanere puliti e splendenti più a lungo e privi di calcare) che misura cm 55 x 40 è perfetto per un bagno di servizio dalle dimensioni ridotte.

Si caratterizza dal punto di vista stilistico per il suo bordo pronunciato ed è dotato del foro per il troppo pieno. Il fissaggio al muro avviene tramite lunghi tasselli, mentre lo scarico, posto sulla parte bassa è discreto ma non a scomparsa: per questo motivo si consiglia il montaggio con un sifone salva spazio, non incluso nel prezzo.

Pro

  • Materiali resistenti di alta qualità
  • Rivestimento in Wonder Gliss per pulizia e brillantezza nel tempo
  • Perfetto per un bagno di piccole dimensioni

Contro

  • Il bordo ampio più essere un po’ scomodo per i bambini piccoli

Prezzo Amazon: 329,42 € 

Lavabo bagno ovale Villeroy & Boch

Lavabo bagno ovale Villeroy & Boch

Gli elementi bagno si caratterizzano spesso anche per forme originali e varie. E’ il caso di questo lavabo ovale Loop & Friends di Villeroy & Boch, uno dei più importanti marchi tedeschi specializzato nella produzione e vendita di sanitari bagno e attivo in numerosi paesi. Come già detto differisce dalle solite forme e misure dei sanitari bagno: la forma ovale misura un massimo di 505x360x180 mm. Ma questo sanitario si differenzia anche per la sua installazione: si tratta infatti di un lavabo sottopiano, da montare quindi sotto un piano di marmo, ceramica, legno o muratura che presenti un’apertura pari al perimetro dell’elemento. Questa caratteristica oggi non è forse tra le più utilizzate ma garantisce ampi piani d’appoggio e linee dal design pulito ed elegante. Realizzato in ceramica per sanitari di colore bianco lucido questo lavabo è facile da pulire e mantiene la sua brillantezza nel tempo.

Pro

  • Lavabo ovale originale e di design
  • Installazione a sottopiano
  • Foro troppopieno utile per evitare la fuoriuscita d’acqua

Contro

  • Il sottopiano necessita di superfici ampie
  • Il foro del piano sotto il quale installare il lavabo deve essere preparato da mani esperte
  • Il lavabo sottopiano non presenta foro per l’alloggio del rubinetto, che deve essere a parete o sul ripiano

Prezzo Amazon: non disponibile 

Vasca da Bagno Yellowshop Unika

Vasca da Bagno Unika

La vasca da bagno Unika di Yellowshop è pensata come un vero e proprio elemento d’arredo per chi possiede un bagno di ampie dimensioni. Si tratta infatti di una vasca freestanding, ovvero da centro stanza, che deve essere installata senza l’appoggio a parete o ad angolo. Le misure non sono eccessive: 170x80x58 cm per un ingombro tutto sommato contenuto ma dal forte impatto stilistico, grazie alle linee essenziali. Questa vasca è realizzata in acrilico, materiale di qualità, resistente nel tempo e che si caratterizza per la brillantezza del bianco e per essere estremamente liscio, privo di pori e quindi igienico e facile da pulire. L’acrilico, unito alla fibra di vetro per il rinforzo della struttura interna, consente un notevole abbattimento del prezzo, aspetto che fa di elementi come questo dei perfetti sanitari per un bagno moderno.

Pro

  • Vasca elegante e dalle linee moderne
  • Prezzo conveniente
  • Ingombro contenuto

Contro

  • La vasca centro stanza necessita di un ambiente ampio
  • L’installazione deve essere effettuata da professionisti del settore
  • Rubinetti a colonna non inclusi

Prezzo Amazon: 684,54 € 

Piatto doccia semicircolare Asteios Parama

Piatto doccia semicircolare Asteios Parama

Passiamo ora a illustrare un piatto doccia semicircolare pensato per un’installazione ad angolo in bagni di piccole dimensioni. Si chiama Asteios: la caratteristica forma (80×80 cm di lato), progettata e costruita da Parama, consente di risparmiare spazio prezioso in caso di bagni di servizio particolarmente ridotti. Asteios è un piatto slim, con un’alzata davvero minima (appena 4 cm) consentono un’installazione elegante e poco impattante. È realizzato in acrilico rinforzato da uno strato di MDF in modo da garantire la massima resistenza e durata nel tempo. Questo prodotto viene venduto dotato della piletta di scarico cromata.

Pro

  • Perfetto per ambienti molto piccoli
  • La forma semicircolare consente l’installazione ad angolo senza ingombro

Contro

  • Dimensioni del piatto ridotte

Prezzo Amazon: non disponibile 

Piatto doccia in ceramica 70×70

Piatto doccia in ceramica 70x70

Tradizionale, funzionale, dallo stile mai tramontato è invece questo piatto doccia quadrato. Realizzato in ceramica bianca smaltata resistente all’urto questo elemento misura 70×70 cm con un’alzata di 10 cm che lo rende ideale per evitare allagamenti in bagno e fuoriuscite d’acqua. Viene installato ad appoggio sul pavimento o sulla parte di grezzo ad esso dedicata ed è predisposto per la piletta di scarico sifonata e ispezionabile. Importante il disegno antiscivolo del piano che mette al riparo da spiacevoli esperienze. Si tratta di un elemento sicuramente semplice e pratico, ma molto utile per seconde case e bagni di servizio.

Pro

  • Piatto doccia semplice da installare
  • Prezzo conveniente
  • Realizzato in ceramica con disegno antiscivolo

Contro

  • Design minimale e poco curato
  • L’alzata di 10 cm del piatto doccia può essere scomoda per chi ha problemi di deambulazione

Prezzo Amazon: 77,00 € 

Sanitari bagno economici

Sebbene in questa guida abbiamo visto prodotti d i vari prezzi è importante sottolineare come esistano numerose proposte per sanitari bagno economici.

Nell’ideazione e progettazione del bagno di casa siamo portati ad orientare le nostre scelte considerando vari elementi, dal design al materiale, alla durata. Per questo motivo in genere volgiamo la nostra attenzione su prodotti di qualità e fasce di prezzo non proprio economiche. Capita spesso però, per necessità o per destinazione d’uso, che sia necessario organizzare un bagno valutando con attenzione gli elementi in base al risparmio. I marchi produttori, anche i migliori, hanno spesso linee economiche che ci possono venire incontro quando decidiamo di ristrutturare il bagnetto di servizio o quello della casa in campagna. Questi prodotti sono in genere caratterizzati da materiali durevoli, design semplici e funzionali, facilità di installazione: preg tutt’altro che trascurabili.

Sanitari bagno colorati

Una menziona a parte meritano i sanitari bagno colorati, Diffusi nel nostro paese soprattutto negli anni ‘70 questi elementi oggi sono tornati di gran moda, rivisitati con colori, forme e materiali moderni. L’industria dei sanitari bagno, infatti, non è certo insensibile alle mode e una maggiore facilità di produzione oggi consente di raggiungere il gusto di una schiera di persone maggiore rispetto alla standardizzazione dei prodotti di un tempo.

I sanitari colorati possono essere realizzati grazie a smalti in cottura o alla miscela del pigmento già in preparazione del materiale: questo aspetto consente al colore di non perdere sue caratteristiche nel tempo o se intaccato.

Come sbiancare i sanitari bagno

sbiancare i sanitari bagno

Benché il colore abbia preso piede e le tendenze del momento assecondino i gusti più vari i sanitari bagno bianchi rimangono di gran lunga la scelta più diffusa. In questo senso può essere utile suggerire alcuni metodi per sbiancare i sanitari bagno e mantenerli brillanti e puliti. Sbiancare e tenere puliti i sanitari inoltre preserva i materiali da incrostazioni e ne allunga la durata. Esistono nel mercato numerosi prodotti specifici per la pulizia e l’igiene, tuttavia non mancano i rimedi naturali e fai-da-te. Il metodo più utilizzato è quello che vede impiegati bicarbonato di sodio e aceto di vino. Si può ad esempio utilizzare il bicarbonato distribuendolo sulla superficie dei sanitari in ceramica e strofinare senza troppa forza: grazie alla sua natura alcalina il bicarbonato eliminerà le impurità. Risciacquare e pulire con un panno donerà al bianco dei sanitari il consueto splendore. Ottimo anche abbinato all’aceto, che ha notevoli proprietà anti-calcaree.

Conclusioni

Eccoci dunque giunti al termine di questa guida dedicata ai sanitari bagno. Partendo da alcuni elementi base che non si possono ignorare, come gli impianti di scarico e le dimensioni del vostro bagno, sarete in grado di fare la vostra scelta orientandovi tra forme, colori e prezzi. Il tutto, ovviamente, filtrato dal vostro gusto personale. Il nostro consiglio è sempre quello di prediligere le necessità di carattere pratico: una volta assecondate non avrete problemi a trovare tra le proposte dei migliori marchi di sanitari bagno quelli che più vi piacciono.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-03-26 16:55:10
Link copiato negli appunti