loading

Circuito luce con interruttore crepuscolare

Luci che si attivano al tramonto con l'interruttore crepuscolare: i componenti elettrici, i collegamenti e accorgimenti tecnici per un corretto funzionamento.
Luci che si attivano al tramonto con l'interruttore crepuscolare: i componenti elettrici, i collegamenti e accorgimenti tecnici per un corretto funzionamento.

La realizzazione di un impianto con interruttore crepuscolare non comporta grandi difficoltà. Gli schemi elettrici allegati ai dispositivi o serigrafati sul corpo dell’interruttore crepuscolare si discostano di poco da questo rappresentato.

schema collegamento interruttore crepuscolareIn questo caso al morsetto 1 e 2 allacciamo i due fili di alimentazione (linea) con a monte un interruttore differenziale. Nei morsetti 3 e 4 convergono i due fili della lampada o delle lampade.
Questo dispositivo deve essere montato al coperto dal fascio luminoso delle lampade da esso comandate, per evitare cattivi funzionamenti.

Note tecniche.
Gli interruttori crepuscolari sono accompagnati da note tecniche che non devono essere ignorate. La più importante è il valore della potenza massima (W) applicabile. Per non danneggiare i contatti del microrelè contenuto all’interno del crepuscolare vi consigliamo di tenervi ben al disotto di tale valore, soprattutto se si utilizzano lampade a basso consumo o tubi fluorescenti.
Per comandare una lampada di grande potenza, o un buon numero di piccole lampade è opportuno realizzare un circuito di potenza con un relè o un contattore.
Per effettuare la prova di funzionamento nelle ore diurne, coprire con uno spesso panno nero il crepuscolare. Tutti i crepuscolari sono muniti di un circuito di ritardo che funziona in fase di accensione e spegnimento; quindi una volta coperto con il panno, aspettate prima di mettere in dubbio i vostri collegamenti.

montaggio interruttore crepuscolare
Esempio pratico di montaggio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2010-04-23 08:02:11
Link copiato negli appunti