loading

Sostituire il vetro rotto ad uno smartphone

Ti è caduto lo smartphone e si è rotto il vetro? Leggi la nostra guida pratica alla sostituzione dello schermo del telefono fai da te.
Ti è caduto lo smartphone e si è rotto il vetro? Leggi la nostra guida pratica alla sostituzione dello schermo del telefono fai da te.

Il vetro rotto dello smartphone o telefono che dir si voglia oltre ad essere esteticamente brutto è anche pericoloso per l’utilizzatore che può inavvertitamente tagliarsi. Le seguenti fasi di lavorazione descrivono una riparazione

semplificata che è differente dalla procedura di una riparazione professionale, nella quale il telefono deve essere completamente smontato e prevede l’utilizzo di alcune attrezzature specifiche. Pur eseguendo questa lavorazione “fai da te” si ottiene un ottimo risultato finale, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

La rimozione del vetro.
Utilizziamo uno strumento per staccare il vetro dal display. Si tratta di una o più spatole d’acciaio sottili, acquistabili in ferramenta. spatola fine protetta sul lato presa con nastro cartaPer migliorare il taglio levigare con carta abrasiva gli angoli vivi su entrambe le facce, poggiando su una superficie piana. Dal lato in cui la spatola viene afferrata si può realizzare una sorta di manico, avvolgendola con del nastro carta. Questo evita che la spatola possa tagliare la mano. In alternativa si possono utilizzare dei guanti o meglio ancora uno straccio sul punto di presa.
Inserire la spatola nella spaccatura vicino il bordo del telefono e fare leva riscaldando la zona con un phon. Il vetro si rompe in piccoli pezzi ed il lavoro sembra andare avanti a rilento. Questa prima fase ha lo scopo di creare uno spazio sufficiente per infilare la spatola tra il display ed il vetro.
scollare vetro telefono smartphone samsungCreato lo spazio necessario si riscalda sempre con il phon la parte di vetro da distaccare. Il phon ammorbidisce la colla posta tra vetro e display rendendola pastosa facilitandone il distacco. La spatola va inserita sotto il vetro quasi parallelamente allo stesso, facendola avanzare alternando l’azione con il riscaldamento del phon. Non tentate di accelerare i tempi aumentando la forza impressa alla spatola, la fase va svolta lentamente e con forza regolare.
scollare vetro samsung dalle zone sensibiliIn prossimità delle zone alta e bassa del vetro dove esso non traspare più sono presenti rispettivamente altoparlante, sensori ottici e pulsanti a sfioramento. Qui non si deve agire come fatto in precedenza, ma dopo aver riscaldato la parte si deve semplicemente fare leva alzando il vetro. Sul lato basso del telefono bisogna fare attenzione ai due sensori a sfioramento che devono essere staccati dal vetro con delicatezza.
CONTINUA>>

La pulizia
Eliminato il vetro, si deve rimuovere la colla rimasta sul display ed il biadesivo gommoso del contorno mascherina. L’iniziale pulizia, prettamente meccanica, si esegue con la stessa spatola metallica sulla cornice e con una spatola di plastica (solitamente in dotazione al vetro di ricambio) per raschiare la colla sul display. Per la pulizia finale basta un qualsiasi prodotto per vetri. Rimettere temporaneamente la batteria al telefono ed accenderlo per verificare il funzionamento ed essere certi di non aver danneggiato nulla.

pulizia del bordo smartphonetogliere la colla dal display dello smartphone

Montaggio del nuovo vetro
Originariamente sul contorno tra vetro e cornice è presente uno strato di biadesivo di specifico spessore, in questo caso difficilmente reperibile come ricambio. Si ricorre ad un normale doppio strato di biadesivo trasparente, per raggiungere lo spessore desiderato. Lo spessore (o gli strati) del biadesivo necessario deve essere verificato poggiando il nuovo vetro nell’alloggiamento. Questo deve rimanere di poco al disotto del bordo-cornice del telefono.
ritaglio del biadesivo samsungritaglio biadesivo smartphone samsung s3
Il biadesivo deve essere ritagliato e opportunamente asolato per lasciare spazio all’altoparlante ed evitare di oscurare i vari sensori. Non applicare il biadesivo anche sui lati del telefono come in origine, da questi dovrà uscire la colla in eccesso. CONTINUA>>

tubo colla UV per incollare vetro a display telefono

Per il montaggio del vetro sul display è necessaria la colla UV. Questo prodotto è reperibile on line anche in quantità minime più che sufficienti per una applicazione. La colla deve essere posata sul display nella zona centrale.

Questa particolare distribuzione permette alla colla di raggiungere con più facilità gli angoli, una volta pressata dalla sovrapposizione del vetro. La posa del vetro deve iniziare da un lato corto quindi lato biadesivo, continuando con una leggera pressione in direzione opposta per una prima distribuzione della colla. In questa fase iniziale è fondamentale verificare che non restino intrappolate bolle d’aria nella colla.
distribuire colla UV su display telefonoposa del vetro su display telefono

sostituire il vetro al telefono samsungAltrettanto necessario è mantenere una pressione costante sui lati del vetro corrispondenti al biadesivo. Questo impedisce alla colla di entrare nelle zone sensibili e nel contempo permette a quella in eccesso di uscire dai lati del telefono. Continuare con delicatezza a comprimere per distribuire la colla su tutta la superfice. Il vetro ed il telefono si sporcheranno con la colla in eccesso che fuoriesce dai lati lunghi, ma basta un semplice straccio per una sommaria pulizia.

Note: Dipendentemente dalla qualità della colla, l’essiccazione può avvenire per mezzo di un semplice fornetto UV per ricostruzione unghie. Alcune colle non seccano rapidamente pur esponendole alle lampade UV. In questi casi o in alternativa al forno, si può esporre al sole il display su una superfice piana, se necessario alternando il ciclo di esposizione per evitare che la temperatura salga troppo.

Video riassuntivo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2015-06-22 18:27:29
Link copiato negli appunti