loading

Togliere la colla degli adesivi dai vetri delle automobili

Metodo infallibile per poter eliminare i fastidiosi residui di colla che rimangono sui vetri dell'auto dopo aver eliminato un adesivo.
Metodo infallibile per poter eliminare i fastidiosi residui di colla che rimangono sui vetri dell'auto dopo aver eliminato un adesivo.

Togliere la colla residua degli adesivi è sempre stato un lavoro poco gradevole e lungo. Ad esempio staccando un adesivo oppure un portabollo auto la colla residua depositata sui vetri non viene via facilmente.

Strofinando con un panno imbevuto con un solvente, la colla si scioglie ma viene trascinata continuando ad aderire al vetro.

alcol gessoMentre con un impasto composto da alcol e gesso è possibile eseguire il lavoro in modo semplice e veloce.
L’azione dell’alcol scioglie la colla mentre il gesso l’assorbe inglobandola nell’impasto.

rimuovere la colla degli adesivitogliere la colla dai vetrieliminare la colla degli adesivi

Per piccole superfici come il portabollo auto, basta applicare l’impasto e sfregare con un dito, per superfici più ampie utilizzare i guanti e una spugnetta ben inzuppata. Il pochissimo impasto necessario per questa operazione deve essere applicato e lavorato rapidamente, in quanto il gesso indurisce in tempi brevi. In alternativa al gesso è possibile utilizzare la farina che certamente troveremo disponibile in dispensa, ma non è efficace come l’impasto di gesso sulle colle più resistenti.

Video riassuntivo

Note: Nei commenti emerge la preoccupazione di graffiare il vetro con l’uso del gesso. Il gesso è un materiale tenero dal basso grado di durezza. Nelle varie prove pratiche da noi realizzate non ha in nessun caso recato danni alla zona trattata. L’elevata differenza di durezza tra i due materiali fa si che il gesso in questo specifico impiego non ha alcuna capacità di danneggiare il vetro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2011-10-23 17:48:14
Link copiato negli appunti