Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Pin It

pulizia condizionatoreUn'accurata pulizia dei filtri dell'aria dei condizionatori o climatizzatori, deve essere eseguita almeno una volta l'anno, preferibilmente prima dell'inizio della stagione calda. 

La pulizia del condizionatore oltre a servire alla riduzione dei batteri annidati nei filtri, migliora anche il rendimento dello split.

coperchio condizionatore

 

Agire sempre in sicurezza togliendo alimentazione elettrica al condizionatore. Aprire il pannello di copertura grigliato mettendo le dita nelle apposite scanalature, tirando contemporaneamente verso l'alto (in alcuni modelli verso il basso) fino al punto d'incastro, esso rimarrà aperto.

 

 

smontaggio filtro aria condizionatoreIl filtro anti polvere è ben visibile ed è costituito da uno o due telai di rete fine. Alzarlo leggermente afferrandolo dalla base e tirarlo prima verso di voi e poi verso il basso. Una volta estratto lavarlo con acqua e detergente neutro, sciacquare abbondantemente con acqua corrente facendo attenzione a rimuovere tutti i residui di polvere, usando una spazzola setole morbide. Mettete poi il filtro ad asciugare all'aria.

 

condizionatore filtro carboni attivi

Rimuovere anche il filtro a carboni attivi, che serve per purificare l'aria dai cattivi odori tipo fumo ecc. immergetelo in una soluzione di acqua e detergente neutro per circa 20 minuti. Sciacquatelo abbondantemente con acqua fredda e mettelo ad asciugare all'ombra.
CONTINUA>>

Commenti  

+2 #4 Aggiustatutto.it 2014-04-24 19:40
Citazione Eliana:
Ciao, ho un condizionatore Electra, ho pulito i filtri, e dopo aver risistemato tutto, fatto il reset, non soffia più l'aria calda, anzi se tocco il condizionatore e' freddo, si è formata una specie di condensa nei lati. Cosa può essere successo?
Grazie mille x la risposta
Eliana

Ciao Eliana, facendo il reset può darsi che il climatizzatore sia tornato in posizione estate. Assicurati di impostarlo su inverno.
Citazione
-1 #3 Eliana 2014-02-24 21:51
Ciao, ho un condizionatore Electra, ho pulito i filtri, e dopo aver risistemato tutto, fatto il reset, non soffia più l'aria calda, anzi se tocco il condizionatore e' fredo, si è formata una specie di condensa nei lati. Cosa può essere successo?
Grazie mille x la risposta
Eliana
Citazione
+1 #2 Aggiustatutto.it 2012-07-11 13:47
Citazione Maria Irene:
dove si trovano i carboni attivi nel filtro.
grazie

ciao Maria, solitamente è costituito da uno strato superficiale depositato sul supporto spugnoso. In alcuni casi i carboni sono contenuti all'interno di una intercapedine nel filtro stesso.
Citazione
0 #1 Maria Irene 2012-06-16 12:59
dove si trovano i carboni attivi nel filtro.
grazie
Citazione