Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
Pin It

togliere la colla degli adesivi dai cristalli autoTogliere la colla residua degli adesivi è sempre stato un lavoro poco gradevole e lungo. Ad esempio staccando un adesivo oppure un portabollo auto la colla residua depositata sui vetri non viene via facilmente.

Strofinando con un panno imbevuto con un solvente, la colla si scioglie ma viene trascinata continuando ad aderire al vetro.

alcol gessoMentre con un impasto composto da alcol e gesso è possibile eseguire il lavoro in modo semplice e veloce.
L'azione dell'alcol scioglie la colla mentre il gesso l'assorbe inglobandola nell'impasto.

 

 

 

rimuovere la colla degli adesivitogliere la colla dai vetrieliminare la colla degli adesivi

Per piccole superfici come il portabollo auto, basta applicare l'impasto e sfregare con un dito, per superfici più ampie utilizzare i guanti e una spugnetta ben inzuppata. Il pochissimo impasto necessario per questa operazione deve essere applicato e lavorato rapidamente, in quanto il gesso indurisce in tempi brevi. In alternativa al gesso è possibile utilizzare la farina che certamente troveremo disponibile in dispensa, ma non è efficace come l'impasto di gesso sulle colle più resistenti.

Video riassuntivo

Note: Nei commenti emerge la preoccupazione di graffiare il vetro con l'uso del gesso. Il gesso è un materiale tenero dal basso grado di durezza. Nelle varie prove pratiche da noi realizzate non ha in nessun caso recato danni alla zona trattata. L'elevata differenza di durezza tra i due materiali fa si che il gesso in questo specifico impiego non ha alcuna capacità di danneggiare il vetro.

Pin It

Commenti  

+2 #8 Nuccio 2013-09-28 13:28
Ho seguito il consiglio e non avendo gesso ho usato la farina di mais. Tutto perfetto. Le soluzioni altrui sciogli-colla, diluenti, costano e non sono sempre a portata di mano. Grazie
Citazione
0 #7 BRICO BLU 2012-04-10 19:16
l'idea del alcol con il gesso è bella, ma sò che esistono gia alcuni prodotti adatti a togliere la colla, come lo scolla tutto, il togli attak o il togli silicone. o alla fine il diluente..
Citazione
-1 #6 frandinn 2012-02-20 15:19
Io uso la benzina rettificata che compero in farmacia e non rischio antipatiche abrasioni
Citazione
0 #5 giambo 2011-11-14 17:04
ma guardate che basta il remosil....

ovvero il diluente antisiliconico...viene via tutto che è una bellezza e non rovina niente..lo si puo usare dappertutto...
Citazione
-4 #4 giuseppe 2011-10-26 13:34
Io ho sempre usato il diluente nitro(smuove anche il supporto di plastica)o il raschietto,oppure un'azione combinata,prima il raschietto per togliere il grosso e poi il diluente.Per le superfici verniciate(lavatrice)alcol o un altro pezzo di nastro da appoggiare e staccare ripetutamente,portando via la vecchia colla.Sempre pulito a perfezione,dimenticavo un po' di pazienza.Ciao,Pino
Citazione
+4 #3 Franco 2011-10-25 15:59
Geniale! e non solo sui vetri delle auto...
Circa la possibilità che il gesso possa segnare il vetro, la escluderei proprio: già si fatica con l'ossido di cerio. Io ho provato con materiali abrasivi per il quarzo, ma con scarsi risultati. Mi verrebbe proprio da escludere la possibilità, comunque si può sempre usare la farina...
Ripeto: a me sembra geniale
Citazione
-1 #2 paolo.dipierro 2011-10-24 12:14
Con una lametta da barba, si toglie più facilmente e non si sporca, il gesso se và sul cruscotto lo macchia.
Citazione
0 #1 persempreM 2011-10-24 09:05
Credo però che il Gesso sia un abrasivo, perciò occorre fare attenzione a non strofinare forte perchè altrimenti si rischia di lasciare qualche graffio.
Io ho sempre tolto qualunque tipo di residuo di adesivi con l'acquaragia o con il solvente alla nitro. Scioglie l'adesivo in un istante e poi con un pò di carta assorbente (scottex) si rimuove il tutto.
Michele
Citazione