Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Pin It

pulizia del telecomando tvNei telecomandi tv il malfunzionamento in gran parte dei casi non è causato dai componenti elettronici, ma più semplicemente dalla polvere e sporcizia che si accumula al suo interno.

In pratica il più delle volte è sufficiente eseguire una normale pulizia interna per renderlo nuovamente efficiente.

Incentreremo la scheda su questa tipologia di riparazione, se così possiamo definirla, tralasciando quelli che potrebbero essere problemi meno frequenti e più complessi, derivanti dall'elettronica. Banale dirlo, ma verificate con il tester e in caso sostituite le batterie prima ancora di procedere.

Apertura del telecomando e prime verifiche.
telecomando apertura guscio

Iniziamo togliendo le batterie. L'apertura del guscio del telecomando non è uguale per tutti i modelli. Alcuni hanno solo degli incastri lungo il perimetro (come questo in esame) altri oltre agli incastri potrebbero avere qualche vite, o soltanto viti da cercare anche nel vano batterie, sotto dei gommini o sotto le etichette. La leva per separare i gusci deve essere fatta con delicatezza sollevando il guscio più esterno da quello interno, liberando l'incastro.telecomando tastiera e schedaUna volta aperto troveremo due elementi interni, la scheda elettronica e la tastiera composta solitamente da una striscia unica di gomma. Accertarsi che le saldature che uniscono i contatti della batteria alla scheda elettronica e quelle del diodo infrarossi, siano in ottimo stato e non presentino punti di distacco, in tal caso ripristinarle eseguendo una saldatura a stagno.
CONTINUA>>

Commenti  

0 #2 Onlyalone 2015-03-10 10:39
Mille grazie per la vostra guida, utilissima anche dopo tempo. Vorrei dare un contributo, secondo la mia esperienza, che ho avuto un ottimo risultato su un telecomando, con contatti sulla scheda e conduttore sulla parte in gomma molto usurati, incollando sulla parte in gomma dei ritagli di carta di alluminio, apparentemente più efficaci e resistenti della grafite.
Citazione
+4 #1 waletita 2011-12-07 08:59
aggiungerei che per verificare il funzionamento del telecomando inquadrare con la fotocamera del telefonino il diodo emettitore premere un tasto qualunque e verificare se il diodo si accende ....naturalmente se dopo aver pulito il tutto, sostituito la batteria il diodo non si accende....il telecomando non funziona piu'
Citazione