Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
Pin It

montare faretti cartongessoMontare i faretti sul controsoffitto è un'operazione semplice se si procede con metodo, evitando di forare in corrispondenza della struttura di sostegno del cartongesso.

 Il lavoro ha inizio delimitando un perimetro più stretto della stanza dove posizionere i faretti più esterni.

preparazione alla foratura di un controsoffitto in cartongessoSegnare sul soffitto quattro punti in corrispondenza degli angoli equidistanti delle pareti della stanza. Inserire quattro viti parker nei suddetti punti e tirare tra essi un filo perimetrale. Si consiglia una distanza dalle pareti compresa tra 70 e 100cm. Ora è possibile fissare le altre viti parker su tutto il perimetro spaziandole della misura voluta e sulle quali stendere atro filo per creare gli incroci sui quali andranno posizionati i faretti. Ultimata la stesura del filo si può iniziare con i sondaggi. fori di sondaggio per il montaggio dei faretti Se non si possiede un rivelatore di metalli si procede poggiando il telaio portafaretto sul punto prestabilito, praticando almeno tre piccoli fori sulla circonferenza interna. Questo serve per verificare se in corrispondenza dei faretti c'è la struttura di sostegno del cartongesso. In caso si verifichi la condizione dove uno o più faretti si trovino in corrispondenza della struttura metallica, potrete valutare il da farsi aumentando o diminuendo le distanze tra i faretti o cambiando la geometria. In questo caso i fori di sondaggio del cartongesso potranno essere riparati velocemente con una banale stuccatura. foratura del cartongesso per montaggio faretticontrosoffitto in cartongesso forato per alloggiamento faretti
Una volta eseguiti i sondaggi e segnato tutti i centri si procede forando con una fresa a tazza di diametro adeguato.

Note
Osservare bene il controsoffitto prima d'iniziare il lavoro. Alcune piccole imperfezioni sono utili tracce che possono dare un'idea di massima sulla posizione della struttura metallica di sostegno.  

Video riassuntivo

Pin It