Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
Pin It

avviamento a corda di un falciaerbaIl sistema di avviamento a strappo è utilizzato su motori di piccola potenza. Il meccanismo di avviamento è costituito da una corda avvolta su una puleggia e ritenuta da una molla. 

Quando la corda viene trazionata, un meccanismo interno alla puleggia aggancia il volano, imprimendo ad esso una spinta iniziale tale da avviare il motore.

manutenzione corda avviamento a strappoPer la manutenzione e per evitare la rottura, sono necessari degli accorgimenti. Il principale è avere un motore ben carburato che con uno o due strappi vada in moto. Se ciò non avviene intervenite sulle regolazioni del carburatore. Chiaramente se per avviare il motore ogni volta è necessario dare dieci strappi, il meccanismo di avviamento avrà vita breve. Trazionare la corda nella direzione corretta, restando all'interno del cono immaginario creato dal foro di uscita. Per la manutenzione è sufficiente strofinare sulla corda una normale candela. La cera che si deposita nella trama della corda favorisce lo scivolamento nei punti di contatto. 
avviamento a strappoLa tecnica di avviamento.
Questa procedura è valida sempre, sia con motori due tempi sia con motori quattro tempi che siano essi tagliaerba, motoseghe, decespugliatori, motozappe o motori fuoribordo marini. Si traziona lentamente la corda (entro il limite della sua escursione) fino a quando si percepisce una forte resistenza, riavvolgere la corda, metterla di nuovo in tiro e strappare con forza.

Note:
Nei piccoli motori l'avviamento può restare comunque difficoltoso. Uno starter spray spruzzato un istante prima dell'avviamento nel condotto di aspirazione, risolve il problema.

Video riassuntivo

Pin It