loading

Attrezzi da giardino professionali: elenco strumenti indispensabili per il giardinaggio

Gli attrezzi da giardino sono validi alleati per curare al meglio piante, fiori e orto: guida alla scelta degli strumenti professionali di cui non si può fare a meno.
Gli attrezzi da giardino sono validi alleati per curare al meglio piante, fiori e orto: guida alla scelta degli strumenti professionali di cui non si può fare a meno.

Avere a disposizione un piccolo angolo verde adiacente alla propria casa è un desiderio comune, uno spazio a disposizione per coltivare fiori e piante o per allestire un orto casalingo. Dotarsi di attrezzi da giardino di qualità e progettati per un uso professionale è sempre la scelta giusta per valorizzare e avere la massima cura di qualsiasi pezzo di terra, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Esistono svariate tipologie di attrezzi giardino, elenco che si differenza a seconda della funzione che ciascuno strumento è chiamato a svolgere e che può declinarsi a seconda delle varie attività di giardinaggio: alcuni utensili sono utili per la preparazione del terreno e per la semina, altri sono indispensabili per la manutenzione del prato, per tenere curata l’erba e liberarla dalle erbe infestanti, ma anche per lavorare in completa sicurezza.

L’importanza di strumenti professionali per il giardinaggio

Cesoie

Al fine di garantire una cura ottimale del proprio spazio verde, è importante sia dedicarvi regolarmente un po’ di tempo sia dotarsi di attrezzi da giardino professionali. Dietro questa scelta si cela una pluralità di motivazioni valide, prima tra tutte la necessità di svolgere le operazioni di giardinaggio preservando la propria sicurezza ed evitando di farsi male. L’utilizzo di strumenti di qualità progettati ad hoc, inoltre, permette di ottenere altri vantaggi:

  • risparmio di tempo: adoperare attrezzi performanti consente di ridurre ottimizzare i tempi da dedicare alle singole attività;
  • migliore cura delle piante: strumenti professionali assicurano risultati ottimali, incidendo in modo positivo sulla salute e il benessere di fiori e piante;
  • risparmio di costi: la spesa iniziale supera il costo di attrezzi non professionali, tuttavia a lungo termine il risparmio economico sarà evidente, grazie alla maggiore durata nel tempo;
  • assistenza e manutenzione garantita: acquistando strumenti specialistici è possibile beneficiare dell’assistenza da parte delle case produttrici, in caso di malfunzionamenti e richieste di manutenzione.

Elenco degli attrezzi indispensabili

Tosaerba

La lista degli attrezzi per il giardino è lunga e variegata, tuttavia volendo definire una rosa di strumenti indispensabili è possibile restringere al campo includendo alcuni utensili manuali e a motore di cui non si dovrebbe mai fare a meno. È possibile rivolgersi ai garden center più forniti o agli store che si occupano di bricolage, che spesso offrono servizi di noleggio attrezzi da giardino, oppure scandagliare il vasto mondo dell’e-commerce per trovare i migliori dispositivi professionali a prezzi competitivi, approfittando della consegna a casa. Qui di seguito l’elenco degli attrezzi da giardino fondamentali.

Pala

La funzione della pala è quella di smuovere il terreno e rimuovere terra, sabbia e altro materiale. È composta da un manico e da una parte in metallo di forma generalmente triangolare e convessa. Chiamato anche badile, questo attrezzo manuale si rivela utile anche per spalare eventuali depositi di neve.

Besr pala multifunzionale

Besr pala pieghevole multifunzionale

La pala pieghevole multifunzionale Besr, in acciaio Inox di alta qualità, è facile da trasportare e rivestita in modo da prevenire la ruggine con efficacia. Durevole e leggera, si adatta a molteplici usi. Lo spessore della superficie della pala è pari a 0,25 cm.

Prezzo su Amazon: 39,97  euro

Draper mini-pala a punta arrotondata

Draper mini pala a punta arrotondata

Mini-pala a punta arrotondata Draper, con manico in legno e lama in acciaio. Ideale per effettuare lavori di giardinaggio anche in spazi molto ristretti.

Prezzo su Amazon:

Vanga

Simile alla pala, la vanga si presta bene alla lavorazione dell’orto ed è composta da un manico e da una lastra di metallo che può avere forme differenti: quadrata, trapezoidale o rettangolare. Molto usata in agricoltura, permette di rivoltare le zolle e sminuzzare il terreno in profondità grazie alla staffa creata ad hoc per fare pressione con il piede. In giardino è utile per mettere a dimora le piante o per la concimazione.

Fiskars vanga a punta

Fiskars vanga a punta

Vanga a punta prodotta da Fiskars, ideale per lavorare terreni duri e ricchi di sassi. È lunga 117 cm, realizzata in acciaio e plastica e caratterizzata da una forma ergonomica che agevola il lavoro e riduce lo sforzo.

Prezzo su Amazon: 20,29  euro

SHW-FIRE vanga da giardinaggio

SHW-FIRE vanga da giardinaggio

Vanga SHW-FIRE massiccia e arrotondata, realizzata in acciaio. Lunga 93 cm, ha il manico in legno di frassino con impugnatura a “T”.

Prezzo su Amazon: 58,90  euro

Zappa

Indispensabile per lavorare la terra effettuando operazioni come scavare, rompere le zolle, estirpare radici o erbe infestanti, la zappa fa parte degli attrezzi manuali e si caratterizza per una lama di ferro collegata perpendicolarmente a un manico di legno o metallo. È una risorsa multifunzionale che può essere facilmente reperita anche nella versione più piccola, la cosiddetta zappetta che si usa per le attività di giardinaggio più meticolose.

SHW-FIRE zappa da giardino

SHW-FIRE zappa da giardino

Zappa SHW-FIRE con manico in legno di frassino a cuneo, lunga 135 cm e dotata di lama larga. Forgiata in acciaio, vanta bordi funzionali levigati.

Prezzo su Amazon: 39,90  euro

Gardena zappa combisystem

Zappa Gardena combisystem

Zappa combisystem Gardena con lama dritta, due denti, realizzata in acciaio di alta qualità e rivestita con Duroplast. Il manico non è incluso.

Prezzo su Amazon:

Forbici

Un altro strumento di comune uso per chi si dedica al giardinaggio sono le forbici, declinate in diverse varianti a seconda della finalità. Le forbici più semplici, ad esempio, vengono impiegate per tagliare piccoli rami, mentre le forbici da taglio rotondo sono in grado di recidere foglie e germogli. Alcune tipologie più specifiche sono le forbici da potatura, vale a dire le classiche cesoie, così come le forbici tagliasiepi da impugnare con entrambe le mani. Per i cespugli e i rami più profondi, infine, si possono usare le forbici dotate di manico allungato.

Grüntek forbici da potatura

Grüntek forbici da potatura

Cesoia da giardino universale di casa Grüntek, con lama in acciaio antiaderente. Vanta il sistema di taglio Bypass che permette un taglio preciso con il minimo sforzo. La lama superiore è lunga 55 mm e dotata di speciale rivestimento antiaderente.

Prezzo su Amazon:

U/D forbici telescopiche da siepe

UD cesoie da siepe

Forbici da siepe U/D con sistema telescopico, rivestite in Teflon. Hanno un angolo di inclinazione di 20 gradi. La testa di taglio è sollevata e il manico forma un angolo che consente di lavorare con facilità.

Prezzo su Amazon: 38,99  euro

Sega

Nel giardinaggio la sega rappresenta un attrezzo utile per sfoltire la vegetazione e ottimizzare la potatura. Lo strumento professionale è solitamente dotato di lama dentata e manico con impugnatura ergonomica, ideale per lavorare in modo pratico e sicuro. Una particolare tipologia di sega è il seghetto telescopico, strumento dotato di un’asta telescopica in grado di raggiungere altezze elevate, indispensabile per potare rami elevati e difficilmente raggiungibili.

Grüntek seghetto per legno e potatura

Grüntek seghetto

Seghetto Grüntek per legno e potatura, con lama in acciaio indurito con profilo a 3D. Potente e leggera, la lama minimizza lo sforzo durante il taglio anche se usata lungo. L’impugnatura curva ed ergonomica si adatta a qualsiasi uso.

Prezzo su Amazon:

Ausonia seghetto potatura

Ausonia seghetto potatura

Seghetto Ausonia per attività di potatura, con fodero. La lama cromata in acciaio misura 30 cm. Il manico è antiscivolo rinforzato.

Prezzo su Amazon: 22,00  euro

Guanti

I guanti da giardinaggio sono essenzialmente dispositivi di protezione da indossare per evitare danni alle mani. È pertanto necessario optare per guanti di elevata qualità realizzati con materiali duraturi e resistenti. È anche importante selezionare il modello in base alla stagione, preferendo una tipologia antifreddo per l’inverno e una variante traspirante per i mesi più caldi. Esistono anche i guanti con polsino molto lungo, perfetto per la cura di cespugli o piante dotate di spine.

Amazon Basics guanti da giardinaggio

Carriola giardinaggio guanti da giardinaggio

Guanti Amazon Basic ideali per operazioni di potatura, a prova di spina grazie alla protezione per l’avambraccio. Realizzati in nylon, poliestere e aramide, garantiscono molta libertà di movimento e speciali imbottiture resistenti alle punture.

Prezzo su Amazon:

UneedMe guanti da giardinaggio

UneedMe guanti da giardinaggio

Guanti da giardinaggio UneedMe, perfetti per la potatura e per maneggiare piante dotate di spine. Comodi e flessibili, sono realizzati in morbida pelle impermeabile.

Prezzo su Amazon:

Annaffiatoio

L’annaffiatoio professionale deve consentire di fornire un apporto d’acqua ottimale alle piante, raggiungendo tutte le parti con facilità. Può essere realizzato in plastica o metallo zincato, dotato di beccuccio dritto o di diffusore a pioggia. Alcune tipologie, inoltre, possiedono un meccanismo di irrigazione a pressione specifico per la nebulizzazione, evitando ogni spreco.

Verdemax annaffiatoio professionale

Verdemax annaffiatoio professionale

Annaffiatoio professionale Verdemax con capienza pari a 12 litri. Pratico e funzionale, è realizzato in plastica leggera e resistente.

Prezzo su Amazon:

Gloria nebulizzatore a pressione

Gloria nebulizzatore a pressione

Nebulizzatore manuale a pressione Gloria, ideale per il giardino. Contiene 1 litro di liquido ed è dotato di ugello regolabile. Pratico e maneggevole, permette di raggiungere una pressione fino a 3 bar.

Prezzo su Amazon:

Rastrello

Gli usi del rastrello sono molteplici, dalla raccolta delle foglie alla preparazione del terreno per la semina. Si distingue solitamente tra rastrello leggero a denti larghi e lunghi usato per le operazioni di pulizia, e la versione più fine e pesante da utilizzare per la lavorazione della terra.

Fiskars rastrello a denti curvi

Fiskars rastrello a denti curvi

Rastrello Fiskars dotato di 14 denti curvi affilati in acciaio al carbonio temprato, ideali per un utilizzo pratico anche sui terreni più duri. Adatto anche per disperdere pacciame e cortecce, è largo 36 cm e la distanza tra i denti è pari a 2,5 cm. Il manico lungo in alluminio permette un utilizzo ottimale.

Prezzo su Amazon: 20,99  euro

Doitool rastrello per foglie

Doitool rastrello per foglie in metallo

Rastrello per la raccolta di foglie Doitoo, realizzato in realizzato in lega di alluminio e regolabile in espansione. Leggero e facile da usare, anche in spazi ristretti, è dotato di maniglia telescopica.

Prezzo su Amazon:

Tubi di gomma

Necessari per le operazioni di irrigazione, i tubi di gomma possono essere di varie lunghezze e caratterizzarsi per diametri differenti. La scelta dipende dalle singole esigenze e dall’estensione del proprio giardino, tuttavia la scelta di un prodotto professionale deve tenere conto di alcuni aspetti: la flessibilità del tubo, la pressione, la resistenza e il materiale di realizzazione. Alcuni tubi, inoltre, sono rivestiti con una speciale fodera rinforzante che permette di tollerare pressioni anche molto elevate.

Gardena tubo da giardino universale

Gardena tubo da giardino

Tubo da giardino Gardena, in PVC, lungo 50 metri e rivestito con una robusta trama incrociata. Resistente ai raggi UV. Pressione di scoppio massima pari a 22 bar.

Prezzo su Amazon: 45,99  euro

HBselect tubo da giardino estensibile

HBselect tubo da giardino

Tubo estensibile fino a 30 metri, di casa HBselect, dotato di 8 modalità di getto differenti e regolabili. Realizzato in PVC e ricoperto da gomma antiscivolo.

Prezzo su Amazon: 25,99  euro

Carriola

Sebbene rappresenti spesso un ingombro, la carriola si rivela molto utile per trasportare materiali, terriccio, rami e foglie. Deve essere resistente ma anche leggera e maneggevole. Esistono alcuni modelli che possono essere ripiegati e conservati in poco spazio.

Homegarden carriola con vasca

Homegarden carriola

Carriola in polipropilene Homegarden, modello Hercules, con capacità pari a 100 litri e vasca in plastica.

Prezzo su Amazon: 71,00  euro

Carriola indeformabile Maurer

Maurer carriola in Pvc

Carriola in PVC Maurer, indeformabile, con capacità pari a 100 litri complessivi.

Prezzo su Amazon: 69,85  euro

Motosega

Tra gli attrezzi da giardino professionali figura anche la motosega, uno strumento adatto a chi deve occuparsi della manutenzione degli alberi e degli arbusti abbastanza sviluppati. È fondamentale utilizzarlo rispettando non poche accortezze.

Greencut motosega a scoppio

Greencut motosega

Motosega Greencut a scoppio, leggera e potente. Dotata di motore a benzina a 2 tempi da 62cc che eroga 3.8hp e lama da 50 cm.

Prezzo su Amazon: 107,53  euro

Oregon motosega elettrica

Oregon motosega

Motosega elettrica Oregon, con potenza pari a 2400 W. Garantisce prestazioni elevate e un taglio liscio e preciso. Velocità della catena di 14,7 m/sec. È dotata di sistema di tensionamento della catena integrato, finestra per vedere il livello dell’olio e paramano anteriore per proteggere dai detriti volanti. L’oliatore automatico distribuisce l’olio sulla barra e sulla catena durante l’uso della motosega, mantenendola lubrificata e prevenendo l’usura precoce.

Prezzo su Amazon: 109,26  euro

Tagliaerba

Il taglio periodico dell’erba può essere reso molto più veloce e pratico con l’ausilio di un tagliaerba, dotato di motore e lame specifiche che regolano l’erba del prato in modo ottimale. Esistono versioni sia manuali sia automatiche, veri e propri robot tosaerba in grado di operare in autonomia e consigliati a chi ha a disposizione aree verdi di grandi dimensioni.

Alpina rasaerba a scoppio

Alpina rasaerba

Potente rasaerba Alpina a scoppio, con larghezza taglio di 41 cm. Robusto e maneggevole, ideale per giardini con superfici massime di 1000 m². Sacco di raccolta da 60 litri. È possibile regolare l’altezza di taglio in 6 posizioni (22-65 mm). Il manico si caratterizza per l’impugnatura ergonomica.

Prezzo su Amazon: 195,00  euro

Bosch rasaerba universale

Carriola giardinaggio Bosch rasaerba

Rasaerba universale Bosch, con potente motore Powerdrive da 1.200 W che consente di lavorare senza fatica anche in caso di erba alta. È possibile regolare l’altezza di taglio in tre posizioni: 20 – 40 – 60 mm. Gli innovativi pettini per erba consentono di tagliare in modo ottimale anche sui bordi dei muri, aiuole e bordi dei prati. La capienza del cesto di raccolta è pari a 31 litri. Grazie al suo peso di soli 6.8 kg, l’utensile è facile da manovrare e da trasportare.

Prezzo su Amazon: 89,90  euro

Attrezzi da giardino: noleggio o acquisto?

Carriola giardinaggio

Una delle possibili soluzioni per chi si dedica al giardinaggio saltuariamente è data dai servizi di noleggio di attrezzi professionali. È possibile richiederli presso gli store specializzati e scegliere la tempistica necessaria per completare le attività, provvedendo poi alla restituzione. Un’opzione vantaggiosa che risolve a priori il problema della collocazione degli attrezzi dopo l’uso. Per coloro che si occupano del proprio giardino in modo regolare, invece, l’acquisto degli attrezzi è certamente la scelta più vantaggiosa e proficua. Avendo un po’ di spazio a disposizione, inoltre, è possibile predisporre un apposito box che possa contenere tutti gli strumenti, proteggendoli da intemperie e danni dovuti all’usura.

Conclusioni

La scelta degli attrezzi da giardino non deve mai essere lasciata al caso. Dalla qualità dei materiali e dalla capacità di svolgere specifiche funzioni in modo ottimale, infatti, dipende non solo la salute delle piante ma anche la sicurezza personale. Documentarsi, così come farsi consigliare dagli esperti, rappresenta sempre la strada giusta da percorrere per dedicarsi al giardinaggio senza pensieri.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-07-06 07:00:46
Link copiato negli appunti