Collegare una presa elettrica ad un vecchio impianto sostituendo la vecchia presa. Solitamente nei vecchi impianti i conduttori sono murati e di tipo rigido ed i frutti sono incassati in scatole tonde.
Anche in queste tipologie d'impianto è possibile intervenire migliorando la sicurezza sostituendo non solo le prese ma tutti i restanti frutti (interruttori, deviatori ecc.).
Per le scatole incassate tonde esistono dei cestelli sui quali è possibile montare i frutti moderni.
Prima di procedere togliere tensione all'impianto ponendo ad off l'interruttore generale.
Smontare la vecchia presa, svitando di qualche giro le uniche due viti a vista. In alcuni vecchi modelli le viti sorreggono la placca e sotto di essa vi sono due ulteriori viti per il fissaggio. Svitare i morsetti estraendo i conduttori. Se i conduttori sono di tipo rigido è necessario reintestarli, ossia tagliare la parte priva di guaina per poi ricreare nuovamente una giusta misura di conduttore scoperto che sarà il punto di contatto con il nuovo morsetto.
CONTINUA>>
Commenti
Ciao Pino, si corretto. Vedi che su ogni morsetto della presa hai posto per un'altro filo. Se hai bisogno di assistenza posta nel forum https://www.aggiustatutto.it/forum.html
Ciao, è un cestello ticino serie 500S Lo trovi in ferramenta chiedendo un cestello portafrutto per scatola tonda.
ciao, in questo modo si ha la possibilità di ponticellare e collegare ad esempio due o più prese.
ciao Dante
semplicemente seguendo le istruzioni qui presenti.
adesso posso chiedere la cosa con il nome giusto evitando di fare la solita figura da "ignorante",
ciao.
ciao Simone, sono capicorda. Ce ne sono diversi tipi e ogni tipo necessita della sua pinza. La pinza solitamente copre tre misure (per i diametri di cavo più utilizzati)