loading

Sostituzione e montaggio di valvola e detentore

Per non compromettere la corretta funzionalità del termosifone è bene controllare e pulire valvola e detentore: guida allo smontaggio e montaggio.
Per non compromettere la corretta funzionalità del termosifone è bene controllare e pulire valvola e detentore: guida allo smontaggio e montaggio.

La valvola ed il detentore dei termosifoni, non sono componenti di quotidiano utilizzo, per questo motivo vi è un accumulo di incrostazioni nelle parti mobili interne che col trascorrere degli anni, possono provocarne il blocco.

In molti casi se forzati possono dare vita a piccole perdite d’acqua, compromettendo la possibilità d’isolare il termosifone.

Per la sostituzione di valvola e detentore è necessario eliminare l’acqua da tutto il circuito di riscaldamento o se possibile nel solo ramo interessato, chiudendo i corrispondenti detentori sul collettore di distribuzione, solitamente alloggiato in una nicchia a muro.

Fase di smontaggio

smontare montare valvola detentore termosifone

Con una chiave a rullino, allentare il dado lato termosifone, svitare il dado lato tubo e successivamente svitare completamente il dado lato termosifone. Sfilare delicatamente il detentore (o la valvola) abbinando un movimento rotatorio. svitare raccordo valvola-detentoreInserire una chiave a brugola nel raccordo che imprigiona il dado e svitare, se necessario, contrastando la forza sul tappo termosifone, per evitare che a svitarsi sia quest’ultimo.

pulizia tubo rame con carta abrasivaNegli impianti realizzati con tubi di rame, è opportuna la pulizia dell’estremità del tubo uscente dal muro, da realizzare con carta abrasiva 500.

Chiave a rullino Stanley regolabile su Amazon: 17,99 euro 

Set 9 chiavi a brugola professionali su Amazon: 15,99 euro 

Set di 42 pezzi di carta abrasiva su Amazon:  

Fase di montaggio

Se necessario Guarnire  il raccordo (parte integrante della nuova valvola e detentore) senza dimenticare d’inserire il dado con il giusto verso. Con la solita chiave a brugola avvitare il raccordo con un minimo di tre giri (foto A).

La lunga filettatura del raccordo, permette di regolare e allineare la valvola o il detentore al tubo uscente dal muro. Nel caso questo spazio di regolazione non sia sufficiente, sollevare il termosifone e se le staffe lo permettono, spostarlo lateralmente quel poco che basta.

impanare dado del detentoreAccertarsi che valvola e detentore siano chiusi. Avvitare a mano il dado appartenente al lato tubo, fermarsi al minimo accenno di resistenza arretrando poi di mezzo giro. Attenzione a non invertire la sequenza ed il verso dei suoi componenti interni, guarnizione, rondella, serratubo.

procedura di montaggio valvola termosifoneInserire nel tubo a muro la valvola (o detentore) spingendo fino a raccordare il dado lato termosifone. Avvitare a mano il dado lato termosifone ed iniziare a stringere con la chiave a rullino il dado lato muro, imprimendo con la mano una leggera pressione in direzione del muro. Passare nuovamente al dado lato termosifone per il serraggio definitivo. Ripetere e ultimare la procedura di serraggio lato muro. Aprire valvola e detentore, riempire nuovamente l’impianto ed eseguire lo spurgo.

Prezzo valvola termostatica smart Netatmo su Amazon: 82,90 euro 

Note:
Prima di procedere con la fase di montaggio è necessario verificare che la lunghezza del tubo lato muro entri nella giusta misura nella nuova valvola (o detentore) al fine di garantire la tenuta idraulica e meccanica.
La procedura di smontaggio e montaggio è identica per valvola e detentore.
Le valvole termostatiche, ossia predisposte anche per il montaggio del termostato di regolazione, sono uguali sia nella funzione di valvola che detentore e quindi intercambiabili.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

2010-11-20 14:01:39
Link copiato negli appunti