loading

Come montare il telaio e porta da interno

Spiegazione guidata passo dopo passo per installare una porta da interno sul proprio controtelaio: strumenti e misurazioni fondamentali da conoscere.
Spiegazione guidata passo dopo passo per installare una porta da interno sul proprio controtelaio: strumenti e misurazioni fondamentali da conoscere.

In questa guida vedremo come assemblare e installare una porta da interno sul proprio controtelaio, semplificando alcune fasi di lavorazione che renderanno più agevole e semplice il montaggio.

In prima analisi, utilizzando la traversa del telaio verificare lo spazio rimanente tra telaio e controtelaio.

panorama traversa porta
Questo è lo spazio da dividere in due affinché il telaio e quindi la porta venga più o meno centrata rispetto al controtelaio.
spazio traversa controtelaio
Avendo nota questa misura utilizziamo dei listelli di multistrato dello spessore più prossimo alla misura necessaria. Si preferisce utilizzare il multistrato in quanto è facile togliere spessore eliminando uno o più strati con una spatola, ottenendo uno spessore sempre uniforme.

spatola che taglia legno multistrato
CONTINUA>>

Proseguiamo con le verifiche controllando che il controtelaio sia in bolla. Il lato che più ci interessa è quello dove la porta ha le cerniere. Se chi ha eseguito il lavoro di muratura del controtelaio è stato preciso non avremo più bisogno della livella.

controllo muratura livella controtelaio internocontrollo bolla controtelaio laterale
Rimuoviamo le guarnizioni dai montanti del telaio. Accostiamo il montante del telaio (quello con le cerniere) al montante del controtelaio e tracciamo tre segni ognuno in prossimità delle cerniere. Verificate di non sovrapporre il segno all’altezza delle grappe del controtelaio. Mantenendo ben fermo e allineato il montante, pratichiamo i fori sui  due segni alto e basso a pochi millimetri di distanza dalla sede della guarnizione. Il primo foro pilota, dipendentemente dalla lunghezza della punta, serve anche a perforare il controtelaio. Il secondo, con una punta di diametro identico al massimo diametro della vite parker, ripassa solo i fori del telaio. Successivamente si esegue la svasatura.
foro pilota telaio controtelaio porta

CONTINUA>>

La stessa lavorazione va eseguita sull’altro montante del telaio evitando solo di perforare il controtelaio.
Ora possiamo assemblare il telaio. In questo caso l’accoppiamento è eseguito con le spine di legno e due viti parker da avvitare sui rispettivi angoli, solo dopo aver praticato i due fori, pilota e passante.

assemblaggio telaio porta internaassemblaggio telaio porta da interno
Posizionare il telaio nel controtelaio, accostandolo e allineandolo dal lato delle cerniere. Inserire e dare qualche giro alle due viti parker alta e bassa, allontanare il montante dal controtelaio, inserire lo spessore multistrato preparato e serrare le viti.
montare il telaio di una porta interna
Particolare attenzione deve essere rivolta alla lunghezza delle viti. Queste devono si fare presa sul controtelaio, ma arrivate a battuta non devono trapassarlo. Il rischio è di crepare la muratura o staccare il controtelaio.
Infilare la porta nelle cerniere del telaio, allestendola con i suoi accessori, maniglia e borchie.
assemblare maniglia e blocco chiave porta interna

CONTINUA>>

Accostare la porta e concentrarsi sul lato basso del montante battente, muovendolo fino ad ottenere uguale larghezza del telaio che nella parte alta è data dalla traversa. Due i modi: riportare con il metro la misura della larghezza, facendo un segno sul pavimento, oppure ad occhio dando la stessa aria su tutto il montante tra porta e telaio. Sempre nella parte bassa allineare il telaio rendendolo complanare alla parete.

fase di montaggio porta da interno
Chiudere la porta, contrastando con la mano il montante e inserire una zeppa provvisoria nella parte alta proprio in corrispondenza della traversa, dopo avere aggiustato con l’unico movimento possibile l’allineamento di battuta del telaio alla porta, senza più considerare la complanarità con la parete.
metodo di fissaggio porta
Aprire la porta senza muovere il telaio, inserire la vite in basso dando solo qualche giro, inserire lo spessore multistrato e accostare bene la vite ma senza forzare. Chiudere la porta e verificare gli allineamenti. Aprire di nuovo la porta, inserire un adeguato spessore multistrato nella parte alta, accostare la vite, rimuovere la zeppa e serrare la vite. Serrare anche la vite in basso. Verificato il tutto possiamo eseguire le lavorazioni per mettere le viti di mezzo dei due montanti. A questo punto possiamo rimettere le guarnizioni che andranno a coprire parzialmente le viti di fissaggio.
montare guarnizione telaio porta interna

CONTINUA>>

A corredo del telaio sono fornite anche le mostre (cornici, coprifilo che dir si voglia). Per semplicità d’installazione praticheremo solo tagli perpendicolari e non a 45 gradi, per creare l’angolo d’incontro tra le mostre montanti e la mostra traversa. Prendiamo la misura della mostra della traversa che è pari alla lunghezza della gola dove verrà incassata la mostra.

misura mostra traversa della porta
Riportata la misura sulla mostra con una squadretta si traccia la linea di taglio. In mancanza della squadretta o della dima tagliacornici, si può sovrapporre un’altra mostra per tracciare la linea. Con una sega a denti fini (sega a ferro) eseguiamo lentamente il taglio.
Posizionare la mostra appena tagliata sulla traversa e appoggiare la mostra del montante, segnando il punto del taglio. Inoltre sarà necessario asportare dalla mostra l’ultima parte dell’aletta dell’incastro.
taglio mostra montante porta

CONTINUA>>

Con la stessa tecnica vista in precedenza eseguire i tagli per le mostre dei montanti. Prima di fissare le mostre si consiglia di spruzzare schiuma poliuretanica per riempire lo spazio tra telaio e controtelaio, applicando il nastro carta dal lato opposto. Ricordate che la schiuma si espande, quindi riempite solo per metà del volume. Una volta secca con un taglierino asportare la schiuma in eccesso.

spruzzare la schiuma poliuretanicataglio schiuma poliuretanica
Ora con qualche strisciata di silicone per muratura all’interno delle mostre, possiamo fissarle e ultimare il lavoro.
silicone incolla cornice porta interna

Video riassuntivo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2017-11-07 08:46:59
Link copiato negli appunti