loading

Differenza tra press control e autoclave

L'autoclave e il press control: sistemi differenti per la regolazione della pressione dell'impianto idraulico, pregi e difetti delle due soluzioni.
L'autoclave e il press control: sistemi differenti per la regolazione della pressione dell'impianto idraulico, pregi e difetti delle due soluzioni.

La domanda più frequente che in molti ci rivolgono è se il sistema autoclave è meglio del press control. In realtà sono due differenti sistemi atti a svolgere lo stesso lavoro. In entrambe vi sono pregi e difetti e la scelta tra i due deve essere fatta in base alla destinazione d’uso.

Differenze fondamentali in fase di funzionamento.
Il press control mantiene accesa la pompa anche con una richiesta d’acqua minima con un notevole dispendio di energia.

Nelle stesse condizioni il sistema autoclave è più efficiente, infatti la quantità d’acqua spinta dalla pompa ma che l’utenza non richiede, si accumula nel vaso espansione.

Differenze fondamentali di manutenzione.
Come più volte sottolineato, per il duraturo e regolare funzionamento di un sistema autoclave è necessario ripristinare periodicamente la pressione del vaso espansione. Il press control invece non necessita di alcuna manutenzione ordinaria.

pompa con presscontrolIn quale caso utilizzare il press control.
-In una seconda casa abitata per poche settimane all’anno, si evita l’eventuale spiacevolezza di arrivare e dover eseguire la manutenzione all’impianto.
-In un locale dove un eventuale piccola perdita d’acqua (del sistema autoclave) possa causare danno.

pompa autoclaveIn quale caso utilizzare il sistema autoclave.
-Nella casa di tutti i giorni, dove è possibile trovare il poco tempo ed i pochi strumenti necessari per eseguire la manutenzione ordinaria.
-Negli impianti d’irrigazione automatica, dove in alcuni casi le elettrovalvole non chiudono perfettamente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2011-09-11 19:49:17
Link copiato negli appunti