Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Pin It

avvolgibileIn questa scheda è illustrato come modificare un avvolgibile fisso, rendendolo apribile a vasistas. Questa soluzione vi permetterà di ottenere, ombra nella stanza mantenendo un buon livello di luminosità e una naturale circolazione dell'aria nei mesi estivi.

Il lavoro ha inizio con la rimozione dei fine corsa dell'avvolgibile (i due nottolini sull'ultima stecca).

Avvolgete la serranda sfilandola completamente dalla guida.
Nelle guide laterali vanno inseriti due listelli di legno, sui quali fisserete la nuova guida.
telaio finestra avvolgibile vasistas

Misure del listello di legno.
Altezza: pari all'altezza della guida incassata.
Larghezza: pari alla larghezza della guida incassata meno due millimetri di dovuta tolleranza.
Profondità: pari alla profondità della guida più eventuale spessore di calcestruzzo d'intonaco.

Definiamo la struttura della nuova guida in, parte alta (quella fissa) e parte bassa (quella mobile che permette l'apertura a vasistas).
Sovrapponete la nuova guida al listello di legno, sollevandola dalla soglia con uno spessore di qualche mm.
guida per serranda con cerniera a vasistas

Prima di fissare la guida, è necessario eseguire una semplice lavorazione.
Nella parte alta praticate due tagli lunghi 6÷7cm, in corrispondenza degli angoli. Allargate leggermente le opposte facce, serviranno poi da "invito" per la serranda.
montaggio guida vasistas per tepparella

Come spessore si può usare anche un'estremità del classico metro pieghevole. In questo modo anche il battente, che successivamente verrà montato, non toccherà la soglia.

Fissate la parte alta con almeno due viti (dopo avere preventivamente forato) di lunghezza tale da fare presa anche sulla vecchia guida.
guida tapparella vasistas

Ricordate che le nuove guide hanno un verso. La cerniera deve essere rivolta allesterno e di conseguenza il braccio del vasistas all'interno.

Chiudete il braccio del vasistas e sovrapponete la guida (parte bassa) al listello di legno. Fissate la base del vasistas con dei tasselli o viti. Una volta messe in opera le guide laterali, si passa al fissaggio del battente che unisce la parte bassa delle due guide, vediamo come.

Con i vasistas chiusi inserite il battente con la gola rivolta verso il basso e fissatelo con gli appositi bulloni.
guide vasistas per tapparella

Serrate i bulloni esercitando una lieve forza.

Passiamo alla serranda avvolgibile.
Smontate lo sportello dal quale si accede alla serranda e svolgete quest'ultima nella parte interna alla stanza. Bloccate la cintura e sganciate la serranda dal rullo. Tagliate con un seghetto alternativo oppure un seghetto a mano la parte in eccedenza, facendo attenzione nell'eseguire il taglio nel lato opposto a quello dove si trovano gli eventuali incastri delle stecche.
La nuova larghezza della serranda sarà data dalla distanza interna tra le due nuove guide, meno cinque millimetri di gioco. Sarebbe opportuno smontare la prima stecca della serranda (sulla quale andranno rimontati i finecorsa di apertura) e tagliare la metà dell'eccedenza su entrambe i lati. Così facendo i finecorsa saranno simmetrici rispetto al telaio.

serranda avvolgibile vasistas

Il lavoro ultimato.

I materiali.
Per reperire le guide metalliche e le varie minuterie, dovete recarvi nelle officine o negozi che si occupano di "serrande e avvolgibili", con le misure esterne del vano finestra.

Pin It