Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Pin It

lubrificare cerniereLa lubrificazione di porte, finestre e persiane fa parte dei lavori di manutenzione ordinaria che preserva gli elementi in movimento da usura e cigolii. Le parti principalmente interessate sono le cerniere, i paletti e le guarnizioni.

Per questo scopo è stato utilizzato il silicone spray adatto per lubrificare plastiche e gomma.

cerniera persiana durante la lubrificazione
Per lubrificare le cerniere spesso è necessario sollevare l'anta senza sfilarla, facendo leva con una tavoletta e lubrificando direttamente il perno cerniera. 

cerniera con tappo
In alcune cerniere, il tappo superiore può essere rimosso utilizzando anche un semplice coltello da cucina. 

cerniera lubrificata
In questo caso si può evitare il sollevamento dell'anta spruzzando il lubrificante dalla testa della cerniera. Qualche spruzzata di silicone deve essere data anche alle maniglie, ai paletti di finestre e persiane ed ai rispettivi fermapersiane. Lubrificare anche le guarnizioni in particolare quelle a pinna delle finestre che durante l'apertura e chiusura subiscono lo sfregamento con l'infisso. In questa fase spruzzare il silicone direttamente sulla gomma della guarnizione ed asciugare con una sola passata di straccio, oppure spruzzare abbondante silicone sullo straccio e strofinarlo sulla guarnizione. Sulle cerniere delle porte interne che a differenza delle altre sono in acciaio e a contatto diretto, è possibile utilizzare una minima quantità di grasso, mentre per l'insieme della serratura è meglio continuare la lubrificazione con il silicone spray.

Galleria fotografica
lubrificazione maniglia persianafermapersianalubrificare paletti persianepulizia guarnizione finestrelubrificante su panno

Video riassuntivo

Pin It