Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Circuito luce con interruttore crepuscolare E-mail

Valutazione attuale: / 170
ScarsoOttimo 
Lavori - Elettricità
Scritto da Massimo Bernardini   
crepuscolare
La realizzazione di un impianto con interruttore crepusco lare non comporta grandi difficoltà. Gli schemi elettrici allegati ai dispositivi o serigrafati sul corpo dell'interruttore crepuscolare si discostano di poco da questo rappresentato.
 
schema collegamento interruttore crepuscolareIn questo caso al morsetto 1 e 2 allacciamo i due fili di alimentazione (linea) con a monte un inte rruttore differenziale. Nei morsetti 3 e 4 convergono i due fili della lampada o delle lampade.
Questo dispositivo deve essere montato al coperto dal fascio luminoso delle lampade da esso comandate, per evitare cattivi funzionamenti.
 
 
 
 


 

Commenti  

 
0 #9 Aggiustatutto.it 2014-05-14 18:24
Citazione alessandro di cosimo:
posso aggiungere un interuttore di comando luci per bypassare il crepuscolare in caso di guasto dello stesso?

ciao Alessandro, puoi aggiungerlo, facendo riferimento al qui presente schema (prodotto) si possono utilizzare i morsetti 1 e 4 da collegare all'interruttore. C'è da dire che l'utilizzo dell'interruttore in caso di guasto del crepuscolare non è una soluzione logica. Mettendo da parte anche la possibilità che il crepuscolare resti chiuso e quindi luce accesa sempre, è più logico intervenire per ripararlo o sostituirlo.
Citazione
 
 
0 #8 alessandro di cosimo 2014-04-29 12:13
posso aggiungere un interuttore di comando luci per bypassare il crepuscolare in caso di guasto dello stesso?
Citazione
 
 
0 #7 Aggiustatutto.it 2013-05-17 13:11
Citazione frincifronci:
salve,dovrei sostituire le fotocellule di accensione luci scale,con un normale interrutore,pul sante.. si puo fare

Ciao, si lo puoi fare con un interruttore, ma poi potrai accendere e spegnere le luci da un solo punto. Meglio utilizzare i pulsanti con un temporizzatore luci scale. http://www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/elettricita/91-collegamento-di-un-temporizzatore-luci-scale.html Per dubbi sul collegamento posta nel forum.
Citazione
 
 
+2 #6 frincifronci 2013-05-16 17:26
salve,dovrei sostituire le fotocellule di accensione luci scale,con un normale interrutore,pul sante.. si puo fare
Citazione
 
 
-2 #5 Aggiustatutto.it 2012-12-31 17:13
Citazione pietro leone:
Salve, ho un interruttore crepuscolare della Kros identico a quello citato sopra. Ho un problema: una resistenza(R3) si è bruciata e non riesco a risalire alla lettura dei suoi colori per cambiarla. Mi aiutate a scoprire le sue caratteristiche ? Grazie in anticipo

Ciao Pietro
non abbiamo il campione e ne lo schema. Solitamente una resistenza bruciata è solo il sintomo della rottura di un altro componente a valle di essa.
Citazione
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati