loading

Come collegare una centralina d'irrigazione

La centralina d'irrigazione è utile per innaffiare facilmente le tue piante, scopri lo schema di funzionamento e collegamenti elettrici.
La centralina d'irrigazione è utile per innaffiare facilmente le tue piante, scopri lo schema di funzionamento e collegamenti elettrici.

Eseguire i collegamenti elettrici ad una centralina d’irrigazione da giardino è relativamente semplice. I seguenti schemi elettrici bene si adattano ad ogni tipo di centralina.

In base all’ubicazione, è necessario acquistare una centralina d’irrigazione con un sufficiente grado di protezione IP.

Sarebbe comunque opportuno montare il dispositivo al coperto, al difuori del raggio d’azione degli irrigatori e non esposto al sole. Gli schemi fanno riferimento ad una centralina provvista di uscita pompa e uscita sensore pioggia. Centraline più semplici possono avere le uscite per le sole elettrovalvole.

Schema base di una centralina d’irrigazione

collegamenti elettrici centralina irrigazione giardino

Funzionamento: La centralina all’ora preimpostata da tensione al settore 1 aprendo l’elettrovalvola 1. Terminato il tempo preimpostato toglie tensione al settore 1, ed avvia il settore 2 e così via.
Il sensore pioggia (se presente e collegato) disabilita per un periodo di tempo i cicli di annaffiature in caso di pioggia. La pressione dell’impianto idraulico o l’avviamento della pompa è controllato esternamente (da press control o autoclave).

Collegamenti della centralina d’irrigazione

Morsetto COM: è il morsetto comune di tutte le elettrovalvole (e del comando pompa, vedi in seguito). Ad esso va collegato un filo di ogni elettrovalvola.

Morsetti SETTORI 1-2-3-4-ecc: ad ogni singolo morsetto numerato è collegato un solo filo di una sola elettrovalvola.

Morsetti SENSORE: quì può essere collegato il sensore pioggia. Il collegamento non deve rispettare alcuna polarità. Se non si utilizza il sensore pioggia in alcune centraline è necessario ponticellare i due morsetti.

Morsetti ALIMENTAZIONE: vanno collegati all’alimentatore 24Vac, fornito di serie con la centralina. Trattandosi di una tensione di alimentazione alternata non si deve rispettare alcuna polarità.

Avviamento della pompa comandato dalla centralina d’irrigazione

Funzionamento: In aggiunta allo schema base è possibile eseguire questi collegamenti, avviando la pompa per mezzo della centralina d’irrigazione. La centralina fornisce tensione al morsetto pompa eccitando il relè 24Vac 16A per tutta la durata del ciclo d’irrigazione.

Di conseguenza la pompa funzionerà ininterrottamente per tutta la durata di tale ciclo.
collegamento centralina irrigazione pompa

Collegamenti della centralina d’irrigazione

Morsetti COM e POMPA: vanno connessi ai morsetti A1 e A2 della bobina del rele e non vi è differenza sull’abbinamento delle connessioni.

Morsetti 1 e 3: tensione di rete, opportunamente protetta dal solito interruttore differenziale.

Morsetti 2 e 4: alla pompa idraulica.

Avviamento della pompa comandato dalla centralina d’irrigazione in parallelo al pressostato

Negli impianti comandati dal sistema autoclave, si può sfruttare il comando pompa per avviare l’impianto d’irrigazione, bypassando il pressostato.

Questo tipo di collegamento è utile per eliminare gli eventuali sbalzi di pressione (stacca attacca) dovuti all’intervento del pressostato, che allungano e accorciano il raggio d’azione degli irrigatori.

Funzionamento: Come nel precedente schema, la pompa si ferma solamente quando la centralina termina il ciclo d’irrigazione. Se durante l’irrigazione il pressostato interviene per il raggiungimento della pressione massima, la pompa resta comunque in funzione. Nello schema non sono riportati i conduttori appartenenti all’impianto esistente che troverete già connessi al pressostato, essi non devono essere rimossi.

collegamento elettrico centralina irrigazione pressostato

Collegamenti.
Morsetti A1 e A2: Come precedente schema.

Morsetti 1 e 2: in parallelo ai due morsetti interruttore pressostato.

Morsetti 3 e 4: in parallelo ai restanti due morsetti interruttore pressostato.

N.B. Eseguire i collegamenti elettrici togliendo tensione all’impianto elettrico. Fare comunque riferimento agli schemi allegati alla centralina acquistata.

Acquista l’irrigatore pop-up Claber su Amazon:  

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2010-09-05 20:01:22
Link copiato negli appunti