loading

Le migliori smerigliatrici dritte: caratteristiche e prezzi

Smerigliatrici dritte: differenze con le smerigliatrici angolari, tipologie, caratteristiche, consigli e prezzi delle migliori marche sul mercato.
Smerigliatrici dritte: differenze con le smerigliatrici angolari, tipologie, caratteristiche, consigli e prezzi delle migliori marche sul mercato.

Le smerigliatrici dritte (dette anche assiali) sono una variante delle smerigliatrici angolari, dove però il mandrino è in asse con l’albero motore.

La loro costruzione è quindi più semplice, con meno parti rispetto alle sorelle angolari e in genere anche più veloci. Sebbene abbiano una forma simile non si devono confondere le smerigliatrici assiali con elettroutensili multifunzione simil Dremel, queste ultime infatti sono impiegate per lavori di precisione e hanno una potenza molto limitata visto il loro campo d’impiego.

Probabilmente le smerigliatrici angolari sono quelle più diffuse rispetto a quelle dritte, c’è anche da dire che alcuni compiti si sovrappongono, tuttavia quelle dritte sono più indicate per alcune lavorazioni e riescono meglio nel compito in punti difficili, vista la loro forma.

Altra differenza importante di una smerigliatrice assiale con una angolare è che quest’ultima viene quasi esclusivamente usata con dischi da sgrossatura e da taglio.

In una assiale invece non ci si limita a questo, è possibile montare punte, spazzole metalliche, tamponi lucidanti, mole e frese.

Un esempio dove una smerigliatrice dritta si rivela insostituibile è nella lavorazione di zone strette e incavate, impossibili da fare con una angolare.

Usate per sgrossare, tagliare, intagliare, carteggiare, lucidare,ecc su i più diversi materiali tra cui pincipalmente metallo, legno e plastica.

Per completezza d’informazione bisogna dire che le smerigliatrici dritte ci sono sia con stelo corto che lungo e si differenziano principlamente per il tipo di alimentazione.

Troviamo infatti quelle dritte elettriche con cavo, quelle a batteria agli ioni di litio e infine quelle pneumatiche mosse da aria compressa usate spesso nell’industria e da chi possiede un compressore.

Le smerigliatrici assiali raggiungono velocità ragguardevoli, intorno ai 25.000 giri/min e oltre, bisogna anche prendere le dovute precauzioni in fatto di sicurezza adottattando i dovuti DPI (dispositivi di protezione individuale) quali guanti antitaglio e occhiali protettivi ed altri a seconda del materiale che si vuole  lavorare.

Le migliori Smerigliatrici dritte in commercio

Di seguito una lista delle migliori smerigliatrici assiali in commercio, ordinate per odine di prezzo crescente.

Smerigliatrice dritta DWT GS06-27 LV

 

Smerigliatrice Dritta DWT

 

Smerigliatrice dritta con cavo della DWT Swiss AG, 220V, 600W, velocità di rotazione regolabile 12.000-27.000 rpm, peso 1,68 Kg. Attacco utensili di 6 mm di diametro, in confezione sono presenti : penna per levigatura conica, penna per levigatura, pietra per affilare, chiave di servizio e impugnatura supplementare.

Prezzo Amazon:  

Smerigliatrice dritta Makita GD0601

 

Smerigliatrice dritta Makita

Smerigliatrice dritta della Makita, 120V (attenzione non 220V), 250W, velocità fissa a 25.000 rpm, peso 1.7 Kg. Attacco utensili da 6 mm, particolare vernice protettiva e sigillante che evita l’entrata di polvere all’interno dello strumento. Solido alloggiamento in alluminio con collo a gradini per una maggior durata, fori di ventilazione progettati per allontanare l’aria di scarico lontano dall’utente, impugnatura in gomma per una presa sicura. Venduta con chiave di servizio.

Prezzo Amazon:  

Smerigliatrici dritte Bosch GGS 5000 L Professional

 

Smerigliatrice dritta bosch

Smerigliatrice dritta della Bosch, 220V, 500W, velocità fissa di 33.000 rpm, peso 1,4 Kg. Attacco utensili da 8 mm, motore molto potente e robusto, elettroutensile con impugnatura votata al comfort e ad un maggior controllo, prese d’aria ottimizzate per un efficace raffredamento. L’elettroutensile è molto robusto e particolarmente adatto per lavorazioni intensive.

Prezzo Amazon:  

Smerigliatrici dritte Metabo 6.00616.00

 

Smerigliatrice dritta Metabo

Smerigliatrice dritta Metabo, 220V, 710W, velocità regolabile 10.000-30.500 rpm, peso 1,6 Kg. Attacco utensili da 6 mm, blocca albero per una facile sostituzione degli utensili, regolatore giri elettronico, arresto del motore elettronico in caso di blocco utensile durante la lavorazione, protezione antiriavviamento, protezione termica contro il sovraccarico. Cappuccio in gomma per una presa sicura e maggior comfort, pinza porta utensile rettificata per una maggior precisione, compatibile per l’installazione di alberi flessibili, in dotazione chiave di servizio.

Prezzo Amazon:  

Smerigliatrici dritte Bosch Professional 0601229100

 

Smerigliatrice a batteria Bosch

In questo caso parliamo di una smerigliatrice dritta a batteria, di marca Bosch, funziona con batteria da 18V (non fornita), potenza equivalente a quella di un elettroutensile con cavo pari ai 1000W, 23.000 giri/minuto, 1,4 Kg. Attacco utensili da 8 mm, potente motore brushless e quindi senza manutenzione, sensore caduta che spegne immediatamente l’apparecchio in caso di urti. Funzione anti-contraccolpo in caso di blocco dell’utensile durante la lavorazione, protezione contro il riavvio accidentale, avviamento a velocità graduale, sistema frenante Bosch. Ottimo comfort dovuto alla ridotta circonferenza dell’impugnatura. Il prodotto è venduto in valigetta ma senza batteria in quanto compatibile con la linea “Professional 18V system” della stessa marca.

Prezzo Amazon:  

Smerigliatrici dritte Metabo GA 18 LTX

 

Smerigliatrice a batteria Metabo

Altra smerigliatrice a batteria questa volta della Metabo, funzionante con batteria da 18V (non fornita), 25.000 giri/minuto, peso 2,1 Kg. Attacco utensili da 6 mm, blocca albero portautensili, protezione antiriavviamento, protezione antisurriscaldamento, cappuccio di protezione in gomma, design slanciato per una maggiore manegevolezza. In dotazione: chiave di servizio, filtro antipolvere, inserto per valigetta MetaLoc, in confezione NON è presente ne la batteria ne il caricabatterie.

Prezzo Amazon:  

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

2021-07-09 07:00:27
Link copiato negli appunti